Curiosità

Incontra un orso sul sentiero: cosa fa l’uomo per evitare l’attacco e come va a finire | Video

Un uomo incontra un orso in montagna: la sua reazione diventa virale grazie ad un video. Ecco cosa ha fatto.

Quando ci si incammina in montagna per una passeggiata, bisogna fare attenzione agli animali che potremmo incontrare. In particolare nelle zone popolate dagli orsi, è necessario tener conto del pericolo a cui si può andare incontro.

Per questo motivo bisogna essere preparati per casi di questo tipo, infatti attraverso il giusto comportamento sarà possibile evitare un attacco da parte di questo animale.

Cosa fa l’uomo quando incontra un orso (Fonte TikTok @wildestencounters) – Velvetpets.it

L’orso bruno è un animale che arriva a pesare fino ai 700 kg, grazie alla sua stazza e potenza si difende bene dagli altri animali. Si nutre in particolare di pesce, ma non ha problemi a cacciare i mammiferi sulla terra.

Questo ci fa capire che nel caso di un attacco diretto da parte di questo animale, nessuno può salvarsi facilmente. In questo video vediamo proprio un incontro ravvicinato di due orsi con un uomo.

Un uomo incontra un orso: ecco come comportarsi

Nel video pubblicato sui social notiamo due orsi di grossa stazza correre vicino ad un uomo, sembra che non stiano dando troppa retta alla sua presenza. Ad un certo punto però uno dei due va più vicino all’uomo, che prontamente aveva alzato le braccia in aria non appena li aveva visti. Nonostante ciò l’animale continua a camminare verso di lui, probabilmente incuriosito. Quando, però, si accorge della sua stazza il mammifero corre via insieme al suo amico.

Come evitare l’attacco di un orso – (velvetpets.it)

Notiamo come la persona protagonista del video non dia mai le spalle agli orsi, ma soprattutto mantenga la calma e le braccia ben salde in alto. Infatti come scrivono anche i commenti, se non avesse avuto i nervi saldi probabilmente sarebbe stato attaccato.

Infatti in queste situazioni la calma è la prima soluzione, in seguito non vanno mai tolti gli occhi dal pericolo. Mai voltare le spalle a quello che potrebbe farti del male, poiché si otterrebbe solamente una ripercussione letale.

@wildestencounters #bear #encounter #bearattack #luckyescape #neardeathexperiencecaughtoncamera #animalattack #animalencounter #grizzlybear #brownbear #nature #mothernature #wildencounter #wildestencounters #wild ♬ original sound - Wildest Encounters

Quando accadono situazioni simili esistono delle regole e dei comportamenti precisi da seguire, solo in questo modo è possibile evitare un disastro. Come prima cosa per non incontrare gli orsi basta fare rumore durante il cammino, in questo modo gli animali si allontanano spontaneamente. Nel caso di un incontro è opportuno stare fermi e lontani all’incirca 100 metri.

Cosa fondamentale è non avvicinarsi alle loro tane e ai cuccioli, altrimenti potrebbero sentirsi minacciati. Mai lanciare oggetti o urlare contro l’animale, piuttosto fermarsi con gli occhi puntati su di esso e aspettare che si allontani. Sapere come comportarsi quando si incontra un orso è fondamentale.

Rosaria Fiorillo

Recent Posts

Avanzi di Natale, attenzione a cosa mangiano i nostri cani e gatti: il pericolo da non sottovalutare

Dare del cibo natalizio ai nostri pelosi è un gesto d'amore, ma può provocare non…

4 ore ago

Gatti, pericolo in casa: gli alimenti e gli oggetti potenzialmente mortali

Dobbiamo tutelare la sicurezza del nostro micio in casa. Ecco alcune cose che sicuramente sottovalutiamo,…

5 ore ago

Come far socializzare il cane e il gatto: il trucco per farli diventare amici

Convivenza fra cani e gatti: come trasformare nemici giurati in amici inseparabili La convivenza tra…

17 ore ago

I cani riconoscono la nostra voce? Ecco la risposta (certa)

I cani possono riconoscere le persone semplicemente ascoltando la loro voce: una scoperta che rafforza…

1 giorno ago

Una donna piange per un lutto: la reazione della cagnolina Molly è strappalacrime

Dopo un passato difficile, Molly è diventata il cuore della famiglia McGuire, trasformando il dolore…

1 giorno ago

Non sottovalutare gli starnuti dei gatti: possono nascondere queste malattie

Non bisogna sottovalutare gli starnuti nei gatti, potrebbero infatti nascondere una malattia ben più grave:…

2 giorni ago