Anche i cani possano soffrire di mal di denti: ecco quali sono i segnali per riconoscerlo e cosa dover fare nel caso in cui il cane ne soffra.
Come gli esseri umani, anche i cani possono soffrire di diverse problematiche e dolori come per esempio il mal denti, che è un problema abbastanza diffuso nei cani di tutte le razze.
Vedere il proprio cane che soffre è un’esperienza che nessun padrone vorrebbe mai dover sperimentare e proprio per tale ragione è importante saper riconoscere quando il cane sta affrontando un periodo difficile e in cui non sta effettivamente bene. Se si sanno riconoscere le problematiche si è anche in grado di aiutare più facilmente il proprio amico a quattro zampe.
Per quale ragione i cani soffrono di mal di denti e come riconoscerlo
I cani non soffrono di carie, ma i loro denti sono esposti a diversi agenti patogeni e in particolar modo a dei batteri che sono quasi sempre alla base dei problemi dentali che possono sviluppare.
Gli animali domestici possono sviluppare la paradontite: tra i loro denti possono crearsi delle placche di tartaro derivanti dai depositi di cibo che non sono stati rimossi correttamente e in cui si annidano diversi batteri, e in ognuno di questi casi i batteri possano portare a conseguenze quali infezioni, una contrazione delle gengive e una riduzione dell’osso mascellare.
È possibile riuscire a individuare il problema grazie ad alcuni segnali che vanno interpretati nel comportamento del proprio cane. Innanzitutto per capire se il proprio pelosetto abbia un’infezione dentale il primo segnale deriva da un alito cattivo, per cui nel caso in cui esso fosse presente è bene approfondire con il veterinario.
Un altro segnale è relativo a un’eccessiva bava che cola e che non sia legata all’ora dei pasti; inoltre i cani con problemi ai denti faticano a masticare e per questa ragione mangiano meno e dimagriscono più velocemente; per via del dolore inoltre tendono ad allontanarsi al contatto con la loro bocca o con la testa. Infine un ultimo segnale molto evidente è quello legato alle gengive irritate e a eventuali perdite di sangue.
Come aiutare il proprio cane in questa situazione
Il primo passo è contattare il veterinario che si occuperà di diagnosticare il problema e nel caso in cui si tratti di una paradontite, dovrà eseguire una pulizia dentale sotto anestesia. Per cercare di evitare di arrivare a questo punto, si possono assumere alcuni comportamenti durante la propria quotidianità che possono aiutare a tenere pulita la bocca dei cani.
Per questa ragione è importante un’igiene orale quotidiana da eseguire con un apposito dentifricio per cani, oppure grazie a degli snack dentali appositamente studiati e degli integratori.