Gli animali possono essere timidi come le persone? Esiste una risposta concreta a questo quesito: ecco tutta la verità.
Non si riesce mai a capire con esattezza qual è il vero limite che divide un animale da un essere umano: per molti è la capacità intellettiva che ci permette di agire secondo dei ragionamenti e non secondo l’istinto, ma è risaputo che ci siano altri esseri viventi allo stesso modo intelligenti.
Altri invece affermano che sono le emozioni e il carattere a fare la differenza, ma anche questo non è propriamente vero.
Emozioni come la timidezza, la paura, l’amore, la felicità e la tristezza sono elementi che tutti associamo soltanto a noi esseri umani, dato che siamo dotati di un cervello più sviluppato e dunque di associare queste sensazioni a determinate esperienze.
In realtà anche qui c’è da fare un distinguo: l’amore come lo percepiamo noi esseri umani magari non esiste nel mondo animale, ma sentimenti come la paura e la timidezza sono tratti della personalità che sono presenti anche in natura.
Gli animali possono essere timidi? Arriva la risposta
La timidezza è un tratto della personalità umana che viene dimostrata attraverso comportamenti particolari: ad esempio le persone timide parlano poco, stanno sempre in disparte, non prendono mai l’iniziativa e così via.
Questi comportamenti è difficile vederli negli animali perché ci sono tanti animali solitari, ma non lo fanno certamente per timidezza, ma soltanto perché si sono evoluti in questo modo.
È difficile valutare questi tratti della personalità all’interno del mondo animale proprio perché i loro comportamenti sono diversi dai nostri e dunque un atteggiamento che per noi può sembrare sintomo di timidezza, in realtà non lo è affatto.
È stato però dimostrato che gli animali timidi esistono e hanno una personalità piuttosto simile fra loro, soprattutto per quanto riguarda il cibo.
Come riconoscere un animale timido e come comportarsi
Un tratto distintivo degli animali timidi è che sono esemplari a cui non piace correre rischi, dunque hanno una personalità contraria a quella degli esseri viventi audaci.
Si tratta di animali che preferiscono stare nella loro zona di comfort, quindi magari nascondendosi spesso e mangiando anche solo cibi che conosce.
@kodami Gli animali timidi esistono? Risponde la nostra esperta, l'etologa Federica Pirrone #kodami #kodamiwhatthefaq #etologia #animali #curiosità ♬ suono originale - Kodami
Si riconosce un animale timido dal fatto che è il primo a nascondersi quando percepisce un pericolo, non ama particolarmente esplorare ambienti nuovi e non mangia dei cibi che vede per la prima volta.
Non è necessariamente un tratto negativo dato che la timidezza può aiutare questi animali a essere meno predati di altri.