Dopo 17 anni in canile trova casa: la reazione quando lascia la sua gabbia è struggente

Trova casa dopo aver trascorso 17 anni in canile. La sua storia ha commosso il web.

Il mondo per lui era fatto a sbarre. Perché gran parte della sua vita Giangi l’ha passata in gabbia. Rinchiuso in un canile, in una lunga estenuante attesa, rinfrancato solo da qualche carezza dei volontari. Passavano i mesi e gli anni e nessuno lo sceglieva. Tutti passavano avanti, alla gabbia successiva. E più il tempo passava più le possibilità di essere adottato diminuivano.

cane trova casa dopo 17 anni in canile
Adottare un cane dal canile: un gesto d’amore – Velvetpets.it

E quando le candeline sono diventate 17 le possibilità di un lieto fine sono diminuite ancora. I volontari del canile si sono dati da fare come sempre. Annunci sui social, passaparola, proposte ad ogni adottante.

La speranza nonostante il tempo, nonostante tutto c’era. Anche se onestamente vedere Giangi lasciare la gabbia per andare a vivere in una casa con una famiglia che gli voleva bene sembrava un sogno. Un miracolo . Ma sapete che c’è? A volte i sogni si avverano e i miracoli succedono.

Cani anziani in canile: cosa succede

Si spera sempre che i cani che entrano in canile ci stiano per poco tempo. I volontari non solo li accudiscono, ma gli donano amore cercando di mitigare il dolore per una vita dietro le sbarre. E anche per aiutarli a dimenticare come in canile ci sono arrivati.

Già perché qualcuno è un randagio, altri sono stati abbandonati, altri scappati da chissà dove. Ma una volta entrati in canile non si sa per quanto tempo un cane ci resterà

Purtroppo la legge del canile è spietata e si conosce bene. I cuccioli vengono subito presi. Dolci, affettuosi, senza nessun trauma da superare. Tutti li vogliono. Per quelli più grandi invece è un terno a lotto. Dipende dalla razza, dalle dimensioni e dal carattere. In pochi hanno voglia infatti di avere a che fare con cani iperattivi o poco affettuosi.

E poi quando gli anni incominciano a diventare tanti e il cane diventa anziano le possibilità di adozione crollano drasticamente. Diventando quasi zero. Nessuno vuole un cane pieno di acciacchi.

cane trova casa dopo 17 anni in canile
Giangi, il cane adottato dopo 17 anni in canile (Fonte Twitter @@ClaudiaToni) – Velvetpets.it

“Vai a sapere poi com’è il carattere. E poi con tutti i guai che ha sai le spese veterinarie? Non puoi neanche portarlo a fare una passeggiata che gli fanno male le zampe. E diciamolo: vivrà poco, che lo prendi a fare?”. Sono queste più o meno le frasi che in molti pensano – e non dicono – quando li si propone di adottare un cane anziano.

Ma fortunatamente non tutti la pensano così. Ci sono persone che invece vogliono donare amore. E non gli importa se il cane ha 1, 10 o 17 anni. Anzi sanno bene che chi ha più bisogno di amore è quello che di anni ne ha di più. Quello che ha sofferto di più. Quello che sta aspettando le sue ultime chances per poter tornare – o per poter essere – ancora amato. E per amare.

Perché l’amore che un cane anziano che è stato in canile potrà donare è indescrivibile. Una gratitudine senza limite, una riconoscenza assoluta. E per l’adottante la sensazione di aver fatto qualcosa di straordinario: aver fatto tornare a vivere un cane.

La struggente storia di Giangi: trova casa dopo 17 anni in canile

Giangi è un bel cagnolone di 17 anni. Taglia medio-grande, un meticcio color avana con gli occhi nocciola dolcissimi. La sua storia è stata raccontata dalla Lega Nazionale della Difesa del Canale sezione di Conversano, in provincia di Bari.

Gli sforzi continui per cercare di far adottare i cani anziani del canile, soprattutto Giangi. Eppure nessuno sembrava volerlo e lui stesso con il passare del tempo è diventato sempre più diffidente. Due occhi tristi e distanti. Un destino che sembrava segnato. E invece…

Layla e Riva lo vedono e decidono di adottarlo. Così Giangi esce dalla gabbia, viene portato dal tolettatore e poi viene fatto salire in macchina. Per lui è tutto nuovo. Camminare all’aperto, senza recinzioni, vedere un mondo che non sapeva nemmeno che esistesse. Un lungo viaggio in auto fino a Milano.

Perché è qui che Giangi rinasce. A casa ad attenderlo un altro cagnolone, Clara, e le sue due nuove mamme. Che hanno scelto e deciso di far rinascere Giangi a 17 anni. Ora i suoi occhi nocciola sorridono mentre si distende nella sua cuccia circondato da tanto amore che mai prima aveva provato.

Gestione cookie