Esiste un metodo semplice per capire se cani e gatti hanno preso le pulci, in questo modo si potrà fermare il problema in tempo.
Quando si ha un animale domestico capita di ritrovarci a combattere contro le pulci, questo perché sia cani che gatti sono molto propensi a queste infestazioni. Alcuni non saranno infastiditi, se il prurito si limita solamente alla fascia bassa della schiena, oppure alla base della coda. Mentre altri possono finire per sviluppare reazioni cutanee, a causa dell’allergia alle pulci.
In ogni caso, anche se non si riscontrano problemi, un animale infestato dalle pulci diventa un problema per gli altri gatti o cani. Quindi vanno tenuti sotto controllo, per evitare problemi di questo tipo.
Se non si presenta allergia per le pulci, può essere difficile notarne la presenza. Il motivo è dato dal fatto che questi insetti evitano la luce e si intrufolano nelle profondità del pelo, quindi potrebbe tornare molto utile la tecnica del fazzoletto.
Come identificare le pulci su cani e gatti
Le pulci sono degli insetti parassiti, che si nutrono del sangue dell’animale ospitante. Esse non volano, ma possono saltare da un corpo all’altro. La cosa peggiore è che possono rendere la vita di un animale una grande sofferenza, a causa del prurito insopportabile.
Questi insetti si possono intrufolare nelle case tramite animali o persone, per poi trovare un altro corpo sul quale posarsi. Quando accade ciò queste depongono le uova che cadono per terra, diventano larve e si insinuano sotto i tappeti o fessure. Dopo massimo un anno esse si sviluppano in pulci adulte.
Il modo perfetto per capire se il proprio animale domestico ha le pulci, è tramite un metodo molto efficace. Come prima cosa va pettinato il pelo con un pettine per pulci, tenendo vicino un fazzoletto assorbente e umido. Così sarà possibile constatare la presenza o meno di frammenti di feci nel pelo, infatti se si trova sulla carta del materiale marrone-rossastro si avrà la prova della loro presenza.
Per prevenire il problema ci sono molti prodotti, tra cui collari e trattamenti da applicare sulla schiena. L’idea migliore è chiedere al veterinario, il quale in base all’animale e lo stato di infestazione deciderà il prodotto più adatto.
Bisogna optare per collari o pipette che agiscano in 24 ore, poiché basta una sola puntura per minare la salute dell’animale. È importante proteggere in maniera rigorosa i nostri amici pelosi, in questo modo oltre a farli stare bene, la casa sarà priva di qualunque ospite indesiderato.