Curiosità

Un procione in difficoltà chiede aiuto alla polizia: non riusciva a liberarsi da solo

Questo procione ha chiesto aiuto alla polizia perchè era in pericolo di vita. La sua intelligenza ha lasciato il web esterrefatto.

È diventato letteralmente virale il video di un procione che ha chiesto aiuto agli agenti di polizia. Ma cosa si conosce di questo simpatico animale?

Il procione è un mammifero appartenente alla grande famiglia dei procinoidi, vive nelle zone boschive vicino ai corsi d’acqua dell’America settentrionale. Si nutre prevalentemente di frutta, di pesce piccoli e di mammiferi. Viene anche definito come orsetto lavatore perché spesso, prima di consumare un cibo è solito lavarlo immergendolo nell’acqua.

Il video del procione soccorso dalla polizia è virale! Velvetpetes (Fonte Instagram @skytg24)

Procione significa letteralmente: “prima del cane” poiché questo animale è considerato un antenato di canide. Forse non tutti sanno che è un animale particolarmente veloce e può raggiungere infatti 24 km orari ed è anche un nuotatore di eccellenza, riuscendo a raggiungere in acqua una velocità di circa 5 km orari, inoltre è in grado di restare in ammollo per molte ore.

Si arrampica molto velocemente ed in grado di restare sugli alberi anche in testa in giù. È noto per essere un animale molto intelligente, come dimostra anche il video in questione. Per quanto concerne il suo temperamento, il procione è tendenzialmente pacifico ma può divenire molto aggressivo e mordere anche gli umani,  specie se si sente minacciato.

Preferisce cacciare di notte e maschi e femmine vivono in gruppi distinti, si incrociano solo per riprodursi. In Italia gli orsetti lavatori sono pochi anche se nel corso degli ultimi anni il loro numero è aumentato a causa delle condizioni climatiche in continuo mutamento, ed è facile dunque incontrarli soprattutto nel nord Italia. Al centro e al sud invece è davvero molto raro, mentre è più frequente in Lombardia.

Il video del procione salvato dalla polizia è diventato virale, l’animale ha chiesto loro aiuto

Il video in questione ha fatto il giro della rete in poche ore. Il procione aveva la testa incastrata in un barattolo ed ha cominciato a dimenarsi chiedendo “soccorso” agli ufficiali di polizia.

Il procione ha chiesto aiuto Velvetpets.it (Fonte Instagram @skytg24)

Infatti avendo compreso che stava rischiando il soffocamento ha avvertito l’incedere degli agenti ed ha iniziato a muoversi velocemente, per attirare la loro attenzione.

Quando ha compreso che il poliziotto gli stava di fatto prestando soccorso si è immobilizzato per consentire a questi una manovra più celere da eseguire. Non appena ha capito di non essere più in difficoltà è scappato via verso il suo ambiente naturale.

In tantissimi hanno commentato la clip che ha fatto il giro del mondo in poche ore. Ancora una volta gli animali si dimostrano più intelligenti di quel che molti pensano.

Barbara Leotta

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

3 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

3 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

3 mesi ago