Tutto è iniziato con Susan. Il Pembroke Welsh Corgi è stato un regalo per l’allora principessa Elisabetta, figlia maggiore del re Giorgio VI.
Ricevuto per il suo 18° compleanno e registrato come “Hickathrift Pippa“, il cane è stato inizialmente chiamato Sue e si è evoluto rapidamente in Susan.
Susan ed Elizabeth si affezionarono così tanto l’una all’altra che il cane accompagnò la principessa in luna di miele con il principe Filippo, nascosta sotto le coperte nella carrozza reale.
La Regina Elisabetta e la passione per i cani
Come regina, Elisabetta II divenne forse la più famosa proprietaria di Pembroke Welsh Corgi nella storia. Ha posseduto più di 30 cani nella sua vita. In quel compleanno, nel 1944, nacque la sua storia d’amore con il futuro marito.
La razza di Susan, tuttavia, non è stata la prima esperienza per Elisabetta. In effetti, il Pembroke Welsh Corgi aveva già fatto parte della famiglia reale. Nel 1933, l’allevatrice Thelma Gray portò una cucciolata da mostrare all’allora duca di York, il futuro Giorgio VI, e alla sua famiglia. La famiglia scelse un cane e lo ha chiamato Dookie. Qualche anno dopo, Gray diede alla famiglia reale un altro Pembroke Welsh Corgi, chiamato Jane. E così, ce n’erano due.
All’inizio della seconda guerra mondiale, Dookie morì, ma Jane diede alla luce un cucciolo, Crackers, e c’erano di nuovo due Pembrokes reali. Quando Jane fu accidentalmente investita e uccisa nel 1944, la principessa Elisabetta ebbe il cuore spezzato ma scrisse all’autista per dirgli che era sicura che non fosse colpa sua. Susan divenne quindi il primo Pembroke Welsh Corgi ad appartenere esclusivamente a Elisabetta e divenne anche la base di un programma di allevamento reale.
La nascita di una nuova razza: il Dorgi
La regina ha supervisionato personalmente un programma di allevamento di Pembroke Welsh Corgi al Castello di Windsor. Solo di recente molte di queste informazioni sono state rese note, poiché, secondo una serie di convenzioni non scritte ma rigorosamente osservate, gli allevatori che hanno preso parte al programma della Regina non hanno mai discusso la loro esperienza in pubblico, e raramente nemmeno tra di loro.
Inoltre, si pensa che il monarca sia responsabile dell’introduzione di una nuova razza di cane conosciuta come “dorgi” quando il suo corgi Tiny è stato accoppiato con un bassotto, chiamato Pipkin, che apparteneva alla principessa Margaret.
A prendersi cura dei cani ci pensarono Bill e Nancy Fenwick. Quando Nancy Fenwick morì, il principe Andrea, duca di York, partecipò al servizio funebre, accompagnato dalla regina. Per protocollo reale, il monarca non partecipa ai funerali del personale, ma sembra che qui sia stata fatta un’eccezione.
Elisabetta II è morta a 96 anni l’8 settembre 2022, rendendola finora la monarca britannica più longeva. Al momento della sua morte, possedeva ancora Muick e Sandy, tra gli altri cani. Muick e Sandy andarono a vivere con il duca di York e la sua ex moglie, Sarah Ferguson. L’ex duchessa di York scelse i cani e il duca li regalò alla defunta regina.