Pesci rossi, ti sei mai chiesto cosa e come vedono? Ecco tutto quello che c’è da sapere

I pesci rossi sono fra gli animali domestici più scelti. Ti sei mai chiesto come guardano il mondo dalla loro boccia o dall’acquario?

I pesci rossi sono fra gli animali domestici più scelti e amati. Questo perché occupano poco spazio, non rappresentano un grosso cambiamento in casa e in famiglia e hanno anche bisogno di poche cure, se non di avere un ricambio dell’acqua e la giusta quantità di cibo. Inoltre è importante posizionare la boccia dove vivono o l’acquario, lontano da fonti di calore oppure distante dagli spifferi d’aria. 

Pesci rossi: cosa e come vedono
Come vedono il mondo i pesci rossi – velvetpets.it

Questo per sommi capi è tutto ciò che c’è da sapere su come prendersi cura dei pesci rossi, anche se riduttivo. Tante sono le curiosità che potrebbero sorgere osservandoli. Mentre si tamburellano le mani sul vetro, ci si chiede come vedano il mondo. È risaputo che gli animali abbiano una vista diversa da quella umana, ad esempio i cani vedono in bianco e nero. Anche la vista di questi pesci è molto diversa da quella umana.

Come vedono il mondo i pesci rossi: ecco cosa c’è da sapere

Il pesce rosso vede più colori dell’uomo ed ha una capacità visiva più sviluppata poiché la luce ultravioletta lo aiuta a vedere nell’acqua. Il designer Lee McCullagh spiega che i pesci rossi possono “anche rivelare dove il cane di casa ha cercato di contrassegnare il suo territorio sul divano”. Questo a sottolineare quanto sia acuta e sviluppata la vista di questi piccoli animaletti ma che in realtà hanno capacità visive prodigiose.

Pesci rossi: tutto quello che c'è da sapere sulla loro vista
I pesci rossi vedono il mondo in modo diverso dall’uomo – velvetpets.it

Inoltre, la maggior parte dei pesci, dato che hanno gli occhi situati da un lato e dall’altro del capo, hanno il cosiddetto effetto fisheye, ovvero una visione monoculare ma le “cornee rotonde raccolgono la luce da una tela di quasi 360 gradi e hanno quasi la stessa densità dell’acqua, compensando così gli effetti di deformazione della luce”. Alcuni pesci rossi riescono anche a rigenerare la loro retina danneggiata per via di malattie o lesioni accidentali.

Di contro, non riescono a mettere a fuoco gli oggetti e ne hanno una visione appiattita. Riescono a vedere nitidamente solo ciò che è molto vicino al vetro dove vivono. Insomma, i pesci rossi vedono il mondo in modo diverso dall’uomo. Chiunque si avvicini al vetro (anche il padrone) apparirà distorto, ingrandito o rimpicciolito proprio perché la boccia ha una parete curva. Ciò che i pesci rossi vedono e come lo vedono dipende da alcuni aspetti come la forma dell’acquario o della boccia, la luminosità della stanza e la distanza a cui si trova l’oggetto.

Ad esempio se l’acquario è illuminato ma la stanza è buia, i pesci rossi vedranno solo ciò che è davvero vicino al vetro o che vi aderisce (ad esempio le dita di una persona). Se invece si guarda il pesce da sopra l’acquario, lui non riuscirà a vedere nulla proprio perché i suoi occhi non riescono a vedere oltre la superficie dell’acqua, anche a causa della rifrazione della luce.

Gestione cookie