Conosciamo tutti i pro e i contro dell’aria condizionata verso noi esseri umani, ma quali rischi corrono i nostri animali domestici?
Ci stiamo avvicinando a Ferragosto che, di norma, è il periodo più caldo dell’anno: tutte le persone che sono costrette a restare a casa in questi giorni cercano di resistere al caldo torrido accendendo l’aria condizionata che però può trasformarsi in una pericolosa arma a doppio taglio. Non solo per noi esseri umani, ma anche e soprattutto per gli animali domestici che abbiamo in casa.
In genere si pensa che ciò che può fare male a noi, non faccia male ai nostri amici a 4 zampe, ma in realtà non è sempre così.
Anche gli animali domestici possono soffrire gli sbalzi di temperatura o in generale le temperature estreme che possono verificarsi anche tra le mura domestiche.
Proprio per questo motivo bisogna stare molto attenti quando si accende l’aria condizionata in casa se abbiamo animali domestici.
Aria condizionata: cosa accade ai nostri animali domestici
Il condizionatore acceso per troppo tempo non solo è una spesa economica davvero eccessiva sulla bolletta della corrente elettrica, ma rappresenta anche un serio pericolo per la nostra salute. Molte persone sanno che l’aria condizionata troppo bassa può causare mal di testa, dolori articolari e anche rischi molto più grossi alle ossa e alle articolazioni.
Sicuramente anche i nostri amici a 4 zampe saranno contenti di avere la casa più fresca durante le giornate più calde e torride, ma allo stesso tempo anche per loro i rischi sono concreti e anche pericolosi.
Quando la temperatura in casa cambia rapidamente, il manto degli animali non è più in grado di termoregolare il corpo del nostro cane o del nostro gatto e, come sappiamo, questo è un grosso pericolo per l’animale.
La moderazione prima di tutto: non bisogna mai esagerare
In ogni caso non stiamo dicendo che l’aria condizionata è il male assoluto, anche perché anche il caldo torrido e l’eccessiva umidità dentro casa possono comportare problemi di salute sia per noi che per i nostri animali domestici.
Proprio per questo motivo il condizionatore si può accendere, ma per evitare problematiche sarebbe meglio utilizzarlo con moderazione e con temperature miti.
Per far stare bene i nostri animali domestici al fresco, ma senza rischi per la salute, è consigliabile mantenere una temperatura dell’aria condizionata compresa tra i 21 e i 26 gradi. L’aria fredda unita ai gas emessi dal condizionatore possono anche mandare in ipotermia il nostro cane o il nostro gatto, dunque bisogna evitare di raffreddare troppo la casa.