Anche i cani devono lavarsi i denti? Cosa sapere e come procedere per il bene della loro salute

Anche i cani devono lavarsi i denti. In commercio, ci sono delle soluzioni adatte alle sue esigenze.

Prendersi cura di un cane è un’esperienza bellissima, ma anche molto impegnativa. Per crescerlo al meglio, è necessario salvaguardare la sua salute, sotto ogni punto di vista. Le viste periodiche dal veterinario, l’uso di antiparassitari appositi e un ambiente sicuro non sono sufficienti. Molte persone, infatti, continuano a ignorare la necessità di un’igiene orale accurata.

perché i cani devono lavarsi i denti
Pulire i denti del cane – velvetpets.it

Può sembrare un concetto bizzarro perché se ne parla raramente, però, negli ultimi anni, il commercio si è adeguato. Nei negozi di animali specializzati, è possibile trovare gli strumenti giusti per occuparsi di denti e gengive. Questo impedirà, con il passare del tempo, il sopraggiungere di spiacevoli conseguenze come infezioni, perdita dei denti e dolori insopportabili.

Anche i cani necessitano di igiene orale: i consigli per prendersene cura

Il cane non si nutre di alimenti zuccherati e, per questo motivo, il rischio di carie è molto meno frequente rispetto all’essere umano. Ciò, però, non deve spingere a sottovalutare l’importanza della sua igiene orale. Con il trascorrere degli anni, infatti, i residui di placca batterica possono generare uno strato duro di tartaro che solo il veterinario può rimuovere.

Si tratta di un’eventualità frequente, soprattutto con il sopraggiungere della vecchiaia. Per evitare di dover sottoporre il proprio amico a interventi più invasivi. In tale circostanza, infatti, le infezioni gengivali e dentali sono dietro l’angolo.

Gli esperti consigliano di acquistare tutto l’occorrente per la sua bocca. Nei negozi di animali, specialmente in quelli più forniti, è possibile acquistare spazzolini appositi, con dentifrici aventi formulazioni idonee.

perché i cani devono lavarsi i denti
Occuparsi dell’igiene orale del cane – velvetpets.it

È fondamentale abituare il cucciolo a questa pratica perché da adulto farà molta più fatica ad accettarla. È preferibile iniziare lentamente, con piccole mosse ben calcolate. Con il passare dei giorni, si dovrà passare alla pulizia completa.

Uno dei requisiti fondamentali è la pazienza. Non si tratta di una procedura semplice, soprattutto nelle fasi iniziale. Il quadrupede potrebbe spaventarsi o avvertire fastidio. Inoltre, non bisogna dimenticare di rimuovere i batteri anche dai denti posteriori e dalla lingua.

L’obiettivo è quello di trasformare questa pratica in un’abitudine quotidiana. Alcune persone pensano che dei pezzetti di pane duro o alcuni snack possano sostituire lo spazzolino.

In realtà non è così perché non sono sufficienti per l’eliminazione dei germi. In caso di dubbi, è necessario chiedere aiuto al veterinario. Quest’ultimo, sicuramente, saprà fornire tutte le istruzioni per non commettere errori. In ogni caso, lavare i denti al cane è fondamentale per la sua salute.

Gestione cookie