Anche gli animali ridono, lo dice la scienza: sono oltre 50 le specie che lo fanno

Anche gli animali ridono: lo dice la scienza: Esistono oltre 50 specie in grado di emettere suoni come una risata.

Non solo gli animali ridono ma lo fanno di gusto e per lo stesso motivo degli uomini, quindi c’è un uso consapevole di questo strumento comunicativo in tantissime razze diverse.

animali che ridono
Quali sono le specie di animali che ridono (velvetpets.it)

Ognuna ha le sue particolarità e questo rende ancora più affascinante capire come gli animali ridono, chi lo fa più spesso e soprattutto in che modo.

Gli animali ridono: quali sono le specie impensabili

Sembra del tutto insolito, forse qualcuno si è reso conto per sbaglio che un animale stesse ridendo ma non è un errore. Una ricerca condotta dagli antropologi dell’Università della California infatti ha attestato che sono oltre cinquanta le specie in grado di ridere proprio come gli esseri umani.

Addirittura in 65 specie diverse si possono notare se non sorrisi veri e propri suoni che sono da ricondurre alla risata umana. Tra questi si possono evidenziare gli amici più fidati, come i cani ma anche razze diverse e forse impensabili, come le foche.

gli animali ridono
Gli animali ridono come gli umani (velvetpets.it)

Anche le mucche, le manguste, le gazze australiane sono in grado di ridere di gusto. Secondo quanto attestato dai ricercatori la risata serve a rendere i giochi simpatici. Ad esempio alcuni animali simulano finti combattimenti e ridono, come se fosse una danza, qualcosa con cui intrattenersi.

La risata è quindi un elemento nell’evoluzione di queste specie che si è mantenuta viva ed ha una forma diversa che può variare per ogni specie ma che in ogni caso è da ricondursi sempre al linguaggio. È un modo per esprimere sé stessi.

Nei cani invece la risata viene fatta con suoni che somigliano molto a quelli umani ma anche dai movimenti, i cani stanno ridendo quando si stendono in modo rilassato e scodinzolano, quei movimenti sono l’esatto corrispettivo. Anche negli animali questo è quindi un segnale di felicità e benessere, la funzione è perfettamente la stessa, cambiano solo i tratti e le espressioni che possono differire da specie a specie.

I delfini emettono suoni che corrispondono alla risata, altre specie sono addirittura molto giocose come le scimmie. Fanno proprio degli scherzi al fine di divertirsi con i loro simili.

La cosa che cambia quindi tra l’uomo e gli animali è la melodia, i gesti, il linguaggio con cui questo avviene ma non il senso. È una questione sempre emotiva, un collante sociale, tanto che in alcune tipologie si registra addirittura vero senso dell’umorismo, come i primati.

Gestione cookie