Spesso i maiali si rotolano nel fango e per questo vengono considerati fra gli animali più sporchi. Ma perché lo fanno?
I suini nell’immaginario collettivo sono associati allo sporco: quante volte è capitato di vedere delle immagini in cui i maiali si rotolano nel fango? Da qui, sono considerati gli animali più sporchi di tutti e quando si vuole offendere qualcuno ad esempio perché mangiando si sbrodola del cibo addosso o lascia cadere delle briciole, si dice “Sei proprio un animale”! Verità o falso mito, bisogna comprendere perché i maiali hanno questo comportamento.
A differenza di quanto si possa pensare, solo perché i maiali si rotolano nel fango, non vuol dire che siano sporchi. Anzi, sono pulitissimi! E oltre a questo sono anche molto affettuosi ed intelligenti, soprattutto per ciò che concerne la loro igiene e i loro escrementi.
Perché i maiali si rotolano nel fango? Il vero motivo per cui lo fanno
I maiali si rotolano nel fango non perché amino lo sporco ma perché questa è una tecnica che usano per sopperire ad una loro carenza ovvero la scarsa capacità di sudare. In questo modo si rinfrescano e combattono i parassiti.
In più, dato che sono animali molto intelligenti e puliti (a differenza di quanto si possa immaginare), vivendo molto spesso in recinti di piccole dimensioni, defecano in zone definite (e sono quindi molto più “educati” di altri animali) in modo da lasciare le aree di riposo e di attività pulite.
Sezionano i loro spazi e ne hanno uno dedicato proprio ai loro bisognini. Ogni animale utilizza il suo angolino in modo certosino ed intelligente, sapendo bene dove rilasciare gli escrementi.
A tal proposito il Decreto Legislativo 7 luglio 2011, n.122 relativo alla gestione dei suini in allevamento, contiene numerose prescrizioni per la tutela del benessere, in particolare relativamente agli spazi a disposizione per ciascun animale che deve avere la possibilità di grufolare tranquillamente.
Tutto questo per evitare proprio che il maiale viva nella sua stessa sporcizia, ovvero nei suoi escrementi. Il cinghiale che vive allo stato selvaggio è un buon esempio per capire come si comporterebbe anche il maiale in libertà: questo animale definisce dove deporre sempre gli escrementi. Cerca poi delle zone umide del bosco come pozze d’acqua dove fare il bagno e si rotola nel fango (come fanno i maiali) per motivi igienico sanitari.
Infatti, una volta che il fango si è seccato, il cinghiale sfrega la pelle sui tronchi per pulirla ma soprattutto per eliminare i parassiti. I maiali si rotolano nel fango per lo stesso motivo dei cinghiali, ovvero per eliminare i parassiti e pulire il loro manto. Dunque, compreso il motivo per cui i maiali abbiano questo comportamento, sarà più difficile pensare che siano gli animali più sporchi di tutti!