Soleil, dopo due adozioni senza successo, ha finalmente trovato una casa grazie all’intervento di Sabrina Salerno.
Sabrina Salerno ha raccontato la storia del cane che è stato adottato più volte ma non è riuscito a trovare nel tempo una famiglia stabile, anche a causa della superficialità con cui le persone hanno affrontato l’impegno.
In un lungo post su Instagram ha raccontato la storia della cucciolona e ha mostrato le immagini, invitando ad adottare gli animali e non ad acquistarli per sostenere il loro percorso di vita.
Grazie al suo passaparola, all’impegno speso in prima persona e al fatto che essendo un personaggio noto ha potuto dare risonanza alla questione, Soleil oggi ha una casa, amore, felicità. Si vede nelle foto felice proprio con la Salerno, in un prato bellissimo e all’aria aperta. Ha anche ammesso di aver fatto un pensiero per l’adozione in prima persona ma di essere ancora scossa dopo la perdita del suo cane Magnum.
Ha anche ribadito che appena si sentirà pronta ad andare avanti la sua scelta ricadrà comunque su un canile. Ha aperto così anche la questione sulle adozioni e sui problemi che si riscontrano sempre con maggiore forza a causa dell’esubero che si registra in tutti i siti appositi.
Canili e gattili vengono gestiti al meglio ma dovendo accogliere i tantissimi animali abbandonati non hanno spazio a sufficienza per tutti. La crisi economica ha dato il colpo di grazia, ha peggiorato in modo importante i volumi. Molte famiglie, pur volendo adottare, non hanno potuto farlo per mancanza di fondi sufficienti a garantire anche per il cane una vita dignitosa. Senza contare il fenomeno degli abbandoni che ha un picco, come ogni anno, nel periodo estivo.
Sono tante le persone che scelgono di adottare un animale pensando sia un tenero peluche per poi avere il peso dell’impegno e talvolta i limiti che questo comporta, con per qualunque scelta di vita. La soluzione diventa l’abbandono, ogni anno si parla di 50 mila cani abbandonati che finiscono in strada, un numero di randagi in media sui 900 mila e un tasso di sopravvivenza sempre più basso.
Sabrina Salerno è uno dei volti noti che ogni giorno si impegnano in prima persona anche sul territorio per limitare il fenomeno e per dare opportunità ai cani e ai gatti ma il fenomeno continua ad aumentare con problematiche legate non solo alla vita stessa degli animali ma anche agli incidenti su strada.
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…