In estate si attribuisce la colpa del prurito alle zanzare. Invece sono altri gli insetti che provocano le reazioni più fastidiose.
In estate può capitare di rientrare a casa da una cena all’aperto e trovare sul corpo delle punture di insetto: subito si pensa alle zanzare, anche quando si avverte del prurito. Lo stesso quando dopo la notte ci si risveglia con un piccolo bozzo sulla pelle che non si riesce a smettere di grattare.
La colpa però potrebbe non essere delle povere zanzare, considerate gli insetti più odiati da tutti. Sono infatti altri gli insetti che provocano le reazioni più fastidiose e durature in estate e anche le loro punture danno prurito e fanno comparire delle bollicine sulla pelle.
Gli insetti che provocano le reazioni più fastidiose (e durature) in estate
Oltre alle zanzare, altri insetti provocano reazioni fastidiose: una bolla sulla pelle, prurito che porta a farla espandere fino a diventare una macchia rossa di diverse dimensioni. La grandezza infatti dipende dall’insetto che ha provocato la puntura.
Gli insetti che provocano le reazioni più fastidiose (e durature) in estate possono essere i tarli che si trovano nel legno e che quindi è facile siano presenti in quelle case in cui questo materiale abbonda ad esempio nei tetti fatti di travi, nei mobili antichi o nelle pareti con doghe.
Oltre a vivere nel legno, si cibano di questo e vi scavano nelle gallerie al suo interno. Non sono proprio i tarli a pungere ma dei parassiti che si spostano con loro: gli acari dei tarli, insetti che si cibano di tarli e delle loro larve, e mordono anche gli uomini, rilasciando sostanze tossiche che producono bollicine.
A differenza delle zanzare, le loro punture danno prurito anche per un giorno intero. I loro morsi poi sono ravvicinati e quindi non sarà insolito trovarsi tante piccole bollicine tutte vicine.
Altri insetti molto più fastidiosi delle zanzare sono le zecche (che possono trasmettere anche diverse malattie, sia agli uomini sia agli animali domestici); le pulci, che con il loro morso provocano forti reazioni cutanee. Ci sono anche i pappataci che portano batteri e virus e pungono di notte. Le loro punture provocano dolore, prurito, rossore e rigonfiamento.
Per concludere, ci sono le cimici del letto che provocano tante macchie rosse purulenti anche per diversi giorni. Ed infine i morsi dei ragni che sono i più pericolosi. Insomma, in estate ci si può imbattere in tanti insetti che provocano reazioni molto più fastidiose di quelle delle zanzare!