Una+mamma+allo+zoo+con+la+sua+bimba+appena+nata%2C+la+reazione+della+gorilla+%C3%A8+commovente%3A+prende+il+suo+piccolo+per+mostrare+il+suo+gioiello
velvetpetsit
/2023/08/12/una-mamma-allo-zoo-con-la-sua-bimba-appena-nata-la-reazione-della-gorilla-e-commovente-prende-il-suo-piccolo-per-mostrare-il-suo-gioiello/amp/
Storie

Una mamma allo zoo con la sua bimba appena nata, la reazione della gorilla è commovente: prende il suo piccolo per mostrare il suo gioiello

I gorilla sono animali incredibili e a darne l’ennesima dimostrazione è stato un esemplare dello zoo dopo la vista di un neonato.

I primati sono animali incredibili, dotati di una spiccata intelligenza, spesso paragonata a quella del genere umano. Non si tratta solo del fatto che la nostra specie è successore della scimmia, ma è una questione un po’ più profonda, che ne deriva proprio dalle emozioni stesse che questi animali possono esprimere e comunicare ad altre specie diverse da loro.

La reazione del gorilla alla vista di un neonato (credit: YouTube @NDTV) – velvetpets.it

Il gorilla che mostriamo in questo video è la prova concreta di quanto dichiarato dalla scienza: questa specie possiede una spiccata capacità di compiere azioni simili all’uomo anche solo osservandolo, ma soprattutto, di riuscire a comunicare con esso in maniera abbastanza efficace.

L’istinto materno è unanime per tutte le specie animali, ma ognuna di esse vive la condivisione con i suoi cuccioli in maniera differente. L’istinto primario è quello della protezione generale nei confronti del proprio cucciolo, ma non per animali che sanno riconoscere meglio di altri quale sia il pericolo o meno.

Il gorilla che condivide il suo cucciolo con una neo mamma: il video

L’amore e l’orgoglio per una mamma per il proprio figlio non passa di certo inosservato, tanto che mostrarlo diventa alle volte come sfoggiare un vero e proprio piccolo gioiello. Quando sono piccoli infatti, i bambini sono piccoli e indifesi, e se una madre decide di esporlo, è perché dà fiducia al suo interlocutore.

La reazione del gorilla alla vista di un neonato

Ovviamente il genere umano non deve aver paura di possibili aggressori (si spera), ma mostrare il proprio bambino è sicuramente un bel gesto che non passa inosservato, come non è stato per questo gorilla che ha voluto ricambiare il gesto di una madre.

Nel video che troviamo su TikTok possiamo vedere come una mamma che si trova in uno zoo in Canada, mostra il suo bambino ad un gorilla davanti a lei, dove entrambi sono separati da una vetrata. Inizialmente il gorilla non sembra capire di cosa si tratti, ma osserva con un certo interesse il neonato tra le braccia della sua mamma.

Dopo qualche secondo però, si dirige con passo spedito nella sua caverna, per poi tornare con qualcosa tra le sue braccia. Il gorilla in questione è una lei e tra le braccia tiene il suo cucciolo che mostra con un certo orgoglio alla mamma del neonato. La scena è davvero dolcissima e in poco tempo ha fatto subito il giro del web.

Daniela Guglielmi

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

2 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

2 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

2 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

2 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

2 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

2 mesi ago