Le punture di zecche sono un serio pericolo per i nostri amici a quattro zampe: ecco come intervenire in questi casi.
Quando abbiamo un animale domestico in casa, che sia un cane o un gatto, è nostro dovere prenderci cura di lui nel miglior modo possibile, soprattutto quando ci sono pericoli imminenti come le punture di zecche. Si tratta di un fenomeno che capita molto spesso ai nostri amici a quattro zampe ed è necessario intervenire in tempo per evitare guai peggiori.
Le zecche non sono altro che parassiti di alcuni mammiferi che si nutrono di sangue per poi deporre le uova. Ci sono alcuni parassiti specifici che si aggrappano soltanto al corpo di cani e gatti, mentre altri possono essere pericolosi anche per noi esseri umani, come ad esempio l’Ixodes ricinus.
Questi piccoli esserini si trovano spesso sulle piante e nell’erba alta e dunque rappresentano un pericolo costante per cani e gatti che stanno spesso in giardino o nei parchi pubblici.
Punture di zecche: un serio rischio per i nostri animali domestici
Molte persone sottovalutano le punture di zecche, ma in realtà questi piccoli esserini possono essere vettori di tante malattie anche gravi per i nostri amici a quattro zampe.
Tra le patologie che una zecca può infettare a cani e gatti c’è la Malattia di Lyme, la Babesiosi che può portare anche alla morte, l’Ehrlichiosi che colpisce i globuli bianchi, la Febbre bottonosa delle montagne rocciose, l’Anaplasmosi (conosciuta anche come febbre canina) e l’Hepatozoonosi canina che può causare letargia e anemia.
Tutte queste malattie, pur essendo molto diverse fra loro e con casistiche differenti, portano comunque gli stessi sintomi e talvolta anche le stesse conseguenze.
I sintomi più comuni per verificare se il nostro animale domestico è stato infetto da una puntura di zecca sono: febbre, zoppia, perdita dell’appetito, tosse, improvvisa comparsa di dolore, artrite, tumefazione articolare, letargia o depressione.
Come prevenire e curare le patologie da zecca: i passi fondamentali
Se siamo certi che il nostro animale sia stato morso da una zecca o comunque vediamo una zecca attaccata al suo corpo dobbiamo fare molta attenzione a non staccarla con le mani, ma utilizzare pinzette ed effettuare un movimento rotatorio per evitare che l’apparato boccale dell’aracnide rimanga attaccato alla cute del nostro animale domestico.
Dopodiché verificare la comparsa di sintomi e andare da un veterinario.
Per la prevenzione possiamo effettuare diverse azioni: non possiamo evitare che il nostro cane si strusci nell’erba o passi tra le piante, ma possiamo magari curare il giardino evitando la formazione dei cosiddetti “vivai di zecche”, ovvero il luogo di proliferazione. L’importante è comunque effettuare controlli periodici dal veterinario.