Delfini in mare, 5 errori da non commettere per la sua e la propria sicurezza

I delfini sono animali fantastici ma è molto importante fare attenzione per la loro sicurezza, soprattutto se si incrociano in mare.

Può accadere, soprattutto in alcuni periodi, di trovare i delfini sulla propria rotta, magari mentre si va in barca o in zone inaspettate. Questo vale per tutti gli animali marini perché oggi, con i cambiamenti delle correnti e del clima non è qualcosa di insolito.

Delfini in mare cosa fare
I 5 errori da non commettere con i delfini (velvetpets.it)

Sapere come comportarsi di fronte a questi animali permette di evitare spiacevoli situazioni e soprattutto di arrecare danni ai delfini o spaventarli.

Incontro con i delfini: come comportarsi

La prima cosa da fare, se si individua un delfino in mare, è non provare ad avvicinarlo. Con la barca è facile che si finisca per colpire gli animali, meglio tenere la rotta e camminare in modo parallelo rispetto a loro. Non è così difficile che l’elica della barca entri in contatto con il delfino, quindi meglio non prendere iniziative.

Un’altra cosa importante è evitare di dare loro del cibo o altri prodotti, potrebbe essere più un male che altro, quindi va bene osservarli senza però interferire con il loro comportamento naturale. I delfini infatti mangiano solo prede vive e solo alcune specie, quindi dare loro prodotti diversi è dannoso.

Molti pensano che i delfini sono animali simpatici ed innocui, effettivamente lo sono, ma sono pur sempre animali e come tali sono imprevedibili. Questo vuol dire che avvicinarsi troppo non è detto sia per loro un piacere e non è detto che non possano farvi del male.

Errori con i delfini che si incontrano in mare
Delfini, gli errori da non fare mai (velvetpets.it)

Se proprio volete ammirarli e ne avete la possibilità uscite dall’acqua, non vi avvicinate di soppiatto, l’animale sarà colto alla sprovvista e potrebbe finire male. Mantenevi almeno ad una distanza di 300 metri e soprattutto ponetevi davanti a loro o di lato, non da dietro perché altrimenti penseranno di essere inseguiti e quindi inizieranno ad innervorsirsi e a non gradire affatto quel tipo di approccio.

Se il delfino vuole avere un contatto sarà lui ad avvicinarsi, sia in barca che al mare. Quindi non bisogna riconcorrerli o spaventarli, questo li farà solo allontanare. La cosa migliore è comunque non allungare le mani.

Sono poche e semplici regole che servono a preservare in primis la propria sicurezza perché troppo spesso le persone si trovano nei pasticci perché avvicinano i delfini e li accarezzano pensando che siano cagnolini domestici e dimenticando anche le loro proporzioni e la capacità, volendo, di arrecare danni piuttosto notevoli se spaventati.

Gestione cookie