Cani, 10 curiosità divertenti sui nostri amici a quattro zampe che forse non conosci

Le curiosità sui cani sono sempre tante e tutte da scoprire. Eccone 10 per conoscere meglio il tuo amico a quattro zampe.

Vivere con un cane può essere un’avventura ogni giorno: non si smette mai di conoscere dei nuovi lati e comportamenti del 4 zampe. L’uomo e il cane sono due esseri diversi con abitudini, modi di fare, modi di vivere completamente differenti.

Eppure non c’è modo di spezzare il legame che si crea fra loro, ecco perché un padrone che vuole davvero bene al suo cane, continuerà a documentarsi e informarsi su tutto ciò che gli riguarda.

Cane: curiosità divertenti
C’è sempre molto da scoprire sui cani, fidati animali domestici – velvetpets.it

Ci sono tante curiosità sui cani, alcune molto divertenti, che permetteranno di vivere ancora meglio la convivenza con lui e rafforzare il rapporto cane-padrone. Altre curiosità sono di tipo informativo e possono aprire un mondo sui comportamenti del cane e dargli anche una spiegazione ed un senso che prima magari non c’erano. 

Le 10 curiosità da conoscere sui cani: sono tutte da scoprire

Fra luoghi comuni, dicerie popolari e news scientifiche, sono tante le curiosità da conoscere sui cani, e sono tutte da scoprire per amare ancora di più questo buffo, divertente peloso che rallegra le giornate di chi ha intorno.

Cani: 10 curiosità divertenti da conoscere
10 curiosità divertenti da conoscere sul proprio amico a quattro zampe – velvetpets.it
  1. I cani vedono a colori: in passato si credeva che i cani vedessero in bianco e nero. In realtà percepiscono i colori ma notando meno sfumature cromatiche rispetto all’uomo. 
  2. Il muso del cane è unico: non esistono due musi uguali (cosa che accade per le impronte digitali dell’uomo). Inoltre, il colore del tartufo potrebbe cambiare per via di bruciature o per un cambiamento climatico. 
  3. Il primo viaggio sulla Luna fu fatto da un cane: questa è una delle curiosità sui cani più bislacca! Una cagnolina russa di nome Laika è stata la prima a viaggiare sulla Luna a bordo della navicella spaziale Sputnik, salvata così dal vagabondaggio.
  4. Il Levriero Persiano è la razza di cane più antica al mondo: si chiama anche Saluki e di questo cane ci sono diverse raffigurazioni datate al 2.100 a.C. in Egitto. 
  5. Il Fila Brasiliero controllava gli schiavi nelle piantagioni di zucchero: nel XVII secolo fu istituita questa “figura” per evitare le fughe degli schiavi. Infatti, il cane scoraggiava chiunque ad allontanarsi dalla zona di lavoro.
  6. Il Chow Chow ha la lingua scura: una curiosità sui cani di natura “estetica” riguarda questa razza di cane la cui lingua è di colore che varia tra nero, blu e violaceo. Probabilmente la colorazione è dovuta ad un eccesso di melanina o ad una mancanza di tirosina.
  7. I cartelli “attenti al cane” risalgono all’antica Roma: i cittadini del passato li esponevano fuori dalla porta come se si trattasse di un tappetino. 
  8. I cani sudano attraverso cuscinetti delle zampe: in alternativa, non avrebbero modo di regolare la loro temperatura corporea in quanto avendo il pelo sarebbero esposti ad un freddo molto superiore d’inverno. Buttano via il calore dalla bocca, espirando, e in questo modo eliminano l’aria calda e assumono quella fredda. 
  9. Il Galgo è considerato il cane più veloce in assoluto: può raggiungere i 72 chilometri all’ora. Ecco perché è la razza che si usa di più nelle corse dei cani.
  10. I cani non sentono i sapori salati: fra le curiosità sui cani, ecco un’altra cosa che differenzia l’animale dall’uomo. Il cane non ha il senso del gusto molto sviluppato perché dotato di meno papille gustative rispetto all’uomo. Sente tutti i sapori (dolce, acido, amaro) ma non il salato.
Gestione cookie