Fra le tante curiosità sulle tartarughe Caretta Caretta, una delle più interessanti riguarda il dove e come dormono. Ecco cosa sapere.
Le tartarughe Caretta Caretta sono le tartarughe marine più comuni. Hanno sangue freddo e quindi preferiscono le acque temperate. Vivono infatti in tutti i mari del mondo, sia temperati che tropicali. Possono vivere anche fuori dall’acqua ma la temperatura in superficie deve rimanere sopra i 20°.
Non si sa molto sulle migrazioni di questo rettile se non che probabilmente segue le correnti calde. Hanno comunque una certa capacità di resistere al freddo attraverso un buon isolamento naturale dato dal carapace e un comportamento letargico che le porta a rimanere immobili sul fondo.
La vita delle tartarughe Caretta Caretta quindi alterna fasi in cui sono in superficie, anche per respirare o prendere il sole, e fasi in cui nuotano e vivono sott’acqua, seguendo le correnti calde. Infatti riescono a fare delle apnee molto lunghe. Nuotano molto velocemente, anche raggiungendo i 35 km/h, muovendo in sincronia gli arti anteriori. Si nutrono di crostacei, pesci, molluschi e meduse.
A volte ingeriscono involontariamente delle alghe. La loro alimentazione cambia a seconda che si trovino in acque libere o che rimangano vicino alle coste. Purtroppo è frequente che le tartarughe ingeriscano plastica e che quindi poi arrivino a riva ormai morte.
Come e dove dormono le tartarughe Caretta Caretta
Durante il primo anno di vita, le tartarughe Caretta Caretta vivono tra le alghe alte per mimetizzarsi. Quando raggiungono i 50 cm (da 7 a 10 anni), lasciano questo habitat per raggiungere le zone costiere. Hanno un guscio di taglia media di 92 cm (con taglie registrate da 70 a 115 cm nell’Atlantico occidentale) e un peso medio di 100 kg.
Alcuni esemplari possono raggiungere 1,20 m e 200 kg. Il corpo delle tartarughe è racchiuso in un carapace con due aperture, una anteriore e una posteriore, per consentire il passaggio della testa e della coda. Questo carapace è formato da placche ossee ricoperte da squame cornee, sottili e contigue.
Le tartarughe Caretta Caretta hanno una grande testa larga, fino a 25 cm, ricoperta di scaglie fini circondate da giallo pallido. Il collo è tozzo, retrattile e corto. La testa ha un becco corneo che negli esemplari giovani si chiama “diamante” e consente di rompere il guscio dell’uovo al momento della schiusa.
Dopo due settimane questa punta scompare. Sono rettili affascinanti, bellissimi da vedere quando depongono le uova. Per non parlare di quando queste si schiudono e le piccole tartarughe si apprestano ad entrare in acqua.
Fra le tante curiosità sulle tartarughe Caretta Caretta c’è sicuramente quella che riguarda il dove e come dormono. Ebbene, anche le tartarughe dormono, seppure il loro sonno sia diverso da quello umano. Possono dormire sulla superficie dell’acqua quando sono lontane dagli abissi oceanici.
Non è difficile avvistarle proprio sulla punta dell’acqua mentre fanno un sonnellino o si godono il sole. Un altro posto in cui dormono è nell’acqua: o sotto le rocce sporgenti o lungo gli affioramenti di corallo in modo che l’acqua non sia troppo profonda.
Respirando attraverso i polmoni, devono tornare in superficie per fare un bel respiro, anche solo di qualche secondo e, subito dopo sono pronte per tornare negli abissi. Mentre dormono, il loro tasso metabolico rallenta e questo permette di utilizzare in modo più efficiente l’ossigeno che consente loro di rimanere immerse per diverse ore prima di dover andare di nuovo in superficie per respirare.
Insomma le tartarughe dormono sia in superficie che nell’acqua, grazie ai polmoni con cui respirano e alle grandi apnee che sono capaci di fare. Non si finisce mai di stupirsi delle abitudini che riguardano i tanti animali che vivono sulla Terra e le tartarughe Caretta Caretta sono di certo una delle specie più affascinanti.