In molti confondono il grillo e la cavalletta, soprattutto durante la stagione calda, quando invadono le nostre case di campagna.
Fuori, il suono delle cavallette e dei grilli che aggiunge magia all’atmosfera, specialmente in estate. Ma al chiuso, quel rumore può diventare fastidioso molto rapidamente. Inoltre, mentre alcune persone potrebbero non trovare cavallette e grilli spaventosi come i ragni, imbattersi in uno o più di questi insetti all’interno della propria casa può essere tediante.
Ma se ne trovassi uno in un armadio, sapresti riconoscerli? Esistono alcuni elementi che permettono di distinguerli.
Grillo e cavalletta: le differenze
Sebbene cavallette e grilli sembrino simili, non sono lo stesso insetto. Appartengono, tuttavia, allo stesso ordine (Orthoptera). Ecco alcune delle loro principali differenze, che dovrebbero aiutarti a distinguerle:
- Le cavallette hanno antenne corte, i grilli, invece, posseggono antenne più lunghe
- Le cavallette hanno corpi più grandi dei grilli
- La maggior parte dei grilli esce al tramonto, mentre le cavallette sono in genere fuori durante il giorno
- I grilli emettono il loro caratteristico rumore sfregando le ali; le cavallette sfregano le zampe posteriori contro le ali
- Tutte le cavallette hanno le ali e la maggior parte può volare; solo alcuni grilli hanno le ali
- Le cavallette sono per lo più erbivore; i grilli sono onnivori
- I grilli sono generalmente marroni o neri; le cavallette tendono a corrispondere al colore dell’ambiente circostante, più comunemente, verde brillante, come le foglie
I rimedi
Come alcuni altri tipi di insetti, cavallette e grilli amano trovare un posto caldo in cui vivere mentre il clima si raffredda e non sarebbero contrari a trasferirsi a casa tua. E mentre sia le cavallette che i grilli possono scegliere di trascorrere i loro inverni in casa, è più probabile che i grilli invadano la tua casa.
A differenza delle cavallette, che sono più interessate a mangiare piante nel tuo giardino, i grilli rosicchiano vestiti, assi del pavimento e mobili, quindi sicuramente non li vuoi in casa. Ecco alcuni metodi che puoi utilizzare comodamente a casa tua per contrastarli:
- Installazione di guarnizioni o altro materiale sotto le porte o intorno alle finestre con spazi vuoti
- Riparare eventuali buchi nelle zanzariere di finestre o porte
- Sigillatura di crepe o aperture nelle fondamenta della tua casa
- Non immagazzinare legna da ardere in casa
- Tagliare erbacce alte ed piante che crescono vicino alla casa