Il cagnolino prova con timore ad accomodarsi sulla stessa poltrona del gatto, la reazione del felino è tutta da ridere.
Avete mai visto un cane e un gatto condividere una poltrona? È quanto accade in un video che di recente è stato postato sui social ed è diventato immediatamente virale. La breve clip è stata infatti condivisa migliaia e migliaia di volte da parte di utenti di tutto il mondo. Ma perché ha suscitato tanto clamore?
Nel video si vede chiaramente un cane di piccola taglia che si avvicina con fare spaventato e timoroso alla piccola poltroncina sulla quale è seduto il gatto. Non appena il felino si accorge che il cane lo sta raggiungendo sgrana gli occhi e lo guarda fisso scrutandone ogni piccola movenza.
Il cane dal canto suo, avendo compreso che il gatto ha gli occhi puntati su di lui, reagisce cercando di camminare ancor più lentamente fino a quando acquisisce il giusto coraggio e pone prima una zampa all’interno della postazione, poi un’altra e con cautela si accomoda.
Il gatto reagisce all’insolito coraggio del cagnolino!
Il gatto lo osserva con fare sorpreso, il cane è stato infatti coraggioso! Ma perché sussiste una leggenda secondo la quale cani e gatti non andrebbero affatto d’accordo? Si tratta un pregiudizio che ancora resiste quello, secondo il quale cani e gatti sarebbero letteralmente degli acerrimi nemici, tanto che la loro convivenza sarebbe da ritenersi addirittura impossibile.
In realtà così come mostra il video, ed altri migliaia presenti sulle varie piattaforme social, questi animali possono tranquillamente trascorrere del tempo insieme, laddove imparino a rispettare le reciproche e differenze.
I cani i gatti e come se parlassero due lingue differenti, talvolta hanno dei comportamenti antitetici. Ad esempio un cane tende a scodinzolare quando è aperto al gioco e alla comunicazione con l’essere umano o con gli altri animali, mentre un gatto scodinzola quando è nervoso e non vuole essere avvicinato.
Il cane dunque attribuisce al comportamento del gatto un significato diverso, ed ecco che possono sorgere dei problemi! Si pensi poi alle classiche e caratteristiche fusa dei gatti, quel rumorino che gli umani tanto adorano perché sanno che è una dimostrazione di affetto da parte del felino.
I cani invece avvertono questo brusio come un suono simile al loro ringhio e, dunque si sentono minacciati, attribuendogli un significato di chiusura e di ostilità. Dunque c’è del vero nella leggenda metropolitana secondo la quale cani e gatti non sono “fatti per stare insieme”, il motivo è da ricercare nei diversi e, talvolta opposti stili comunicativi.