Quale sarebbe la reazione di un leone disturbato mentre dorme? Di certo, non si può immaginare! Il video è virale.
Perché si è soliti dire nel gergo popolare: “non disturbare il can che dorme?”, e se ad essere importunato durante il suo riposino, fosse un leone, cosa potrebbe accadere? Quale sarebbe la sua reazione?
Nel gergo popolare si è soliti utilizzare questo famoso proverbio, secondo il quale non bisognerebbe mai svegliare un cane che dorme. Si tratta di una metafora che invita dunque alla prudenza, e che nel corso degli anni è divenuta letteralmente frequente tanto, da essere utilizzata nelle situazioni più disparate.
Come ben tutti sanno, i proverbi nascondono sempre un fondo di verità, ed infatti alcuni cani se disturbati nelle loro ore di riposo, potrebbero anche reagire in modo aggressivo, poiché presi di soprassalto. Sentendosi invasi nel loro territorio e provando emozioni di ansia e di spavento, i cani che vengono importunati mentre dormono potrebbero dunque attaccare.
Del resto sarebbe una reazione normale anche per un essere umano, basta immaginare l’ipotesi secondo la quale ciascuno nel proprio letto venga svegliato nel cuore della notte da uno sconosciuto, magari proprio mentre si era nella fase più profonda del sonno, quella rem. Va da sé che lo spavento sarebbe immane e, non è da escludere che qualcuno in preda alla paura potrebbe anche arrivare ad aggredire il disturbatore.
Come reagirebbe un leone se disturbato mentre dorme?
Se un essere umano o un cane potrebbero dunque diventare pericolosi, cosa può fare un leone importunato durante il suo momento di quiete? Un video è diventato letteralmente virale su Tik Tok poiché l’utente ha filmato il momento in cui ha ben pensato di stuzzicare l’attenzione del leone mentre questi era intento a riposarsi.
Inaspettatamente, e contrariamente a ciò che si possa pensare, il leone si è mostrato giocherellone e quasi divertito. La donna e l’animale hanno dunque iniziato teneramente a scherzare ed il leone, si è fatto accarezzare con piacere giocando a sua volta. Una scena davvero inusuale e che forse alcuni non si sarebbero mai aspettati di poter vedere. Ma, la natura a quanto pare, non smette mai di sorprenderci.
Perché il leone è definito il re della savana?
Il predatore più grande dell’Africa dunque, il leone ha uno spirito tranquillo e pacifico nei confronti dell’essere umano. Ma sapevate che viene definito come il re della savana proprio perché non ha nemici? Ed infatti, nessun animale potrebbe reggere lo scontro con un leone, solo l’essere umano armato può batterlo.
Inoltre i leoni si differiscono dai felini perché sono gli unici a vivere in gruppo e hanno in grado di emettere un suono potentissimo ovvero il ruggito. Nei branchi solitamente vi è la presenza di uno o più leoni maschi e circa una decina di femmine con i loro cuccioli.
@perlabortolussi 🦁🤣❤ #petlover #lions #animals ♬ original sound - DaisyXavier
Le leonesse cacciano e sono dedite all’accudimento dei cuccioli, mentre i maschi difendono i territori da possibili invasioni di leoni appartenenti ad altri gruppi. Quando raggiungono il terzo anno di vita, lasciano il branco originario e si aggregano insieme ad altri leoni, mentre le leonesse restano nel branco dove sono nate.