Il leone è l’animale più forte in natura. Nessuno può batterlo, e nessuno in natura emette un suono come il suo ruggito.
Perché i leoni ruggiscono? Forse non tutti sono a conoscenza del fatto che sono pochi i felini in grado di produrre un ruggito possente quanto quello del leone. Proprio questa caratteristica determina un fattore discriminante ai fini della loro classificazione in natura.
A studiare per primo le differenze dei felini fu Carlo Linneo nel XVIII secolo e nei secoli successivi grazie anche alle numerose scoperte, gli zoologi pian piano hanno analizzato sempre più specie e dunque le classificazioni semplicistiche dello studioso del XVIII secolo non furono più adeguate.
Con il trascorrere degli anni, i professionisti sono venuti a conoscenza di ogni aspetto di questi esemplari, studiandone le peculiarità fisiologiche e comportamentali. In natura dunque, tutti gli animali ascritti alla specie dei felidi emettono dei suoni particolari e seppur qualcuno ricordi il ruggito, soltanto il leone è in grado di emetterlo.
Si tratta di uno dei suoni più potenti, forti e vigorosi che è un animale possa emettere. Il ruggito del re della savana è percepibile fino a 8 km di distanza, ma perché i leoni ruggiscono?
Gli animali lo utilizzano per inviare un segnale ai leoni non appartenenti al proprio branco e dunque per delimitare il territorio. Si tratta dunque di un vero e proprio ammonimento che gli emettono per non instaurare delle vere e proprie lotte per il territorio, per il cibo o per la difesa di qualche componente del branco.
Perché tra i felini solo i leoni ruggiscono?
Il video nel quale il leone ruggisce è diventato realmente virale sul web. Il suono è straordinariamente forte ed in tanti sono rimasti di stucco dinnanzi alla sua potenza. La clip ha fatto il giro della rete ed è stato condiviso migliaia di volte, soprattutto su Tik Tok.
Il suono è così forte poiché i leoni posseggono una particolare laringe molto grande, stessa cosa dicasi per la cavità orale, la faringe e la trachea. Il leopardo, il giaguaro, la tigre non hanno queste caratteristiche fisiche, la loro laringe non è grande come quella del leone, per questo hanno un suono molto meno possente.
Non di rado si assiste poi a video nei quali i leoni vengono ripresi ruggire in situazioni che sono apparentemente tranquille e giocose. In realtà, non va dimenticato che essendo gli animali guidati nettamente dall’istinto, tendono a difendersi in modo automatico laddove avvertano anche un piccolo accenno di pericolo, dunque la loro potrebbe essere una reazione allo stress.
@ali_khanking Angry Lion Roar 🦁 watch End ✌🏼 🔥ALI KHAN KING 🔥#foryou ..??#instagram #alikhan #alikhanking 👑#lionroar #lion ♬ original sound - Ali Khan 👑
In soldoni, il ruggito è il suono perfetto per il cosiddetto re degli animali, il quale essendo tra i più forti della catena alimentare non poteva essere sprovvisto di uno strumento di attacco e di difesa migliore.