Nelle ultime ore alcune spiagge italiane sono state invase da cavallette: cosa sta succedendo di preciso? Facciamo chiarezza.
Sembra una delle piaghe d’Egitto descritte all’interno della Bibbia, ma in realtà è successo di recente: qualche giorno fa alcune spiagge italiane sono state invase da decine e decine di cavallette che hanno seminato il panico sotto gli ombrelloni.
06Tantissimi bagnanti sono stati costretti addirittura a fuggire dalla spiaggia e tornare in albergo o a casa propria dato che la situazione stava diventando insostenibile secondo il parere di alcuni presenti.
È successo in una delle tante spiagge della Riviera Romagnola, precisamente nella zona a cavallo tra Bellaria Igea Marina e San Mauro Mare, sulla quale erano presenti anche molti turisti intenti a rilassarsi per queste vacanze estive.
Improvvisamente il relax è stato disturbato dall’arrivo delle cavallette che hanno iniziato a diffondersi su tutta la riva arrivando anche a saltare da un ombrellone all’altro e anche sui lettini.
Pur essendo insetti totalmente innocui per l’uomo, le cavallette possono incombere comunque paura come il resto degli insetti in alcune persone.
Proprio per questo motivo diverse persone hanno iniziato a fuggire da una parte all’altra della spiaggia, talvolta tornando in macchina o addirittura in albergo o nel proprio alloggio.
Altre persone, invece, sono comunque rimaste in spiaggia dato che le cavallette non facevano altro che saltellare di qua e di là senza provocare alcun danno alle persone.
Oltre alla paura, per fortuna, ci sono stati anche momenti di grande ilarità dovute alla situazione con tante persone che hanno riso per l’assurdità di quanto stava accadendo.
Anche se sembra una situazione uscita da un film in realtà c’è una spiegazione logica e scientifica a tutto questo.
A quanto pare queste cavallette sono state trasportate in spiaggia dal vento Libeccio, che in questa zona d’Italia viene chiamato anche “Garbino”.
Si tratta di un vento molto caldo proveniente dal continente africano che in molti casi può causare anche danni all’ecosistema.
Ad esempio nel 2017 ha causato vasti incendi nella zona del Gargano.
Le alte temperature come al solito possono creare climi che in Italia non sono soliti, come quello tropicale, attirando anche animali che non si vedono spesso in questi ambienti.
Proprio per questo motivo le cavallette hanno scelto proprio la riviera romagnola per trascorrere la loro estate italiana.
Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…