Oltre alla semplice passeggiata, tanto benefica per il cane, ci sono diversi giochi divertenti da fare con lui.
Quando si sta all’aria aperta o in spiaggia ma anche semplicemente in casa, intrattenere il cane è importante per fargli fare movimento e non farlo annoiare. Può essere divertente fare dei giochi con lui.
Non c’è limite alla fantasia: si possono inventare tantissimi giochi o si possono fare i più comuni ma sempre molto efficaci per fare il pieno di gioia e spensieratezza.
I giochi più divertenti da fare con il cane: non solo divertimento ma anche tanti benefici
Il cane ha bisogno di scaricare la sua energia per combattere lo stress e l’ansia. Con i giochi tutto ciò è facile e divertente: la lista è lunga e ogni attività ha dei benefici sull’animale, soprattutto di tipo psico motorio. I giochi inoltre aiutano a rafforzare il rapporto padrone-animale.
- Acchiapparello: un classico dei giochi con il cane è quello di correre e lasciarsi inseguire. È il modo ideale per far fare e fare attività fisica.
- Frisbee: è un gioco dinamico, di movimento. Lanciare il frisbee e guardare l’animale che insegue con lo sguardo il piatto e poi lo prende al volo. Con questo esercizio il cane impara anche dei semplici comandi come “vieni qui” o “stai lì”.
- Riporto: è il gioco ideale per i segugi ma in genere va bene per tutte le razze. Si può usare un bastone o qualsiasi altro oggetto anche raccolto in giro. Appena il cane lo riporta indietro, andrà premiato (e il gioco a questo punto potrebbe durare all’infinito).
- Tiro alla fune: vince il più forte. Sarà il padrone o il quattro zampe? Per rendere la presa più sicura si può attaccare un gioco di gomma all’estremità della fune. Da evitare però se il cane soffre di problemi ai denti o alle gengive o è anziano.
- Nascondino: da nascosti, chiamare il cane per nome o con un fischio. A questo punto inizierà la ricerca (o potrebbe essere già iniziata se qualcuno non tiene fermo il cane prima). È uno dei giochi migliori per rafforzare il legame cane-padrone.
- Nascondino rivisitato: non è il padrone a non farsi trovare ma bisognerà nascondere un oggetto o del cibo così che il cane sia stimolato a trovarlo. Questa attività sollecita il suo intelletto.
- Scavare e nascondere: non è necessario recarsi in un giardino ma si possono utilizzare dei trucioli in balcone o qualcosa sotto cui sia possibile nascondere un oggetto. Il cane poi per trovarlo dovrà scavare e una volta rintracciato il “bottino”, sarà importante premiarlo.
- Nascondere il cibo in una delle mani: destra o sinistra? È il gioco per i cani pigri e per stimolare il loro intelletto. Basterà nascondere un piccolo oggetto o un biscottino in una delle due mani e poi mostrare il pugno chiuso al cane. Dovrà scegliere in quale delle due mani si trova l’oggetto e, se lo trova, lo vince! In questo modo si insegnano anche dei nuovi comandi.
- Chi è o cos’è? Muovere la mano sotto una coperta o un telo come se fosse un animaletto. Il cane cercherà di catturarlo: il gioco finisce quando viene scoperto il trucco.
- Tira e molla: dapprima far giocare il cane con un oggetto morbido al tatto e poi toglierglielo dalle zampe o dai denti. A questo punto comincerà la lotta e vincerà solo se riesce a riappropriarsi del giochino.
- Trova la ricompensa: nascondere un cibo allettante per il cane in vari punti della casa. Se lo trova, può mangiarlo. Attenzione dunque alle quantità!
- Insegui il peluche: legare un pupazzo ad una corda e ad un bastone. Da nascosti, agitare il peluche per attirare l’attenzione del cane e farlo giocare. Solo alla fine del gioco, quando il cane avrà fatto un bel po’ di movimento, la sua ricompensa sarà proprio il peluche.
- Ascoltare la musica insieme: è uno svago rilassante e stimolante che accresce il legame padrone-animale.
- Segui il percorso: è il gioco ideale per stimolare l’olfatto e fargli seguire un determinato tragitto. Spargere del cibo lungo il percorso che si vuole far fare al cane e solo al traguardo farsi trovare come ricompensa per un lungo momento di coccole.
- Salto ad ostacoli: soprattutto per i cani meno anziani e di piccola taglia, è il gioco perfetto per fare un po’ di movimento. Creare una vera e propria corsa ad ostacoli con oggetti che non possono fargli male.
Intrattenere il cane con dei giochi è un modo per stimolare le sue abilità e per rafforzare il rapporto con lui: i benefici sono tantissimi, per non parlare del divertimento!