Le immagini diffuse sul web mostrano l’eroico gesto di un gatto che, consapevole del pericolo, salva un neonato.
Il legame che si instaura tra i bambini e gli animali domestici è molto forte. L’amico a quattro zampe che vive in una casa in cui arriva un bambino diventa inconsapevolmente il suo migliore amico. Tra un gioco e un altro si instaura un legame talmente forte che l’animale diventa anche “la guardia del corpo” del piccolo proteggendolo da eventuali pericoli.
Ciò accade sia con i cani, ma anche con i gatti. Su Twitter, infatti, è stato pubblicato il video di un gatto che, grazie ad un gesto eroico, riesce a salvare un neonato che stava per cadere.
Un video di fronte al quale si resta davvero senza parole per la prontezza dei riflessi dell’animale.
Il neonato si avvicina pericolosamente alle scale, al punto che rischia di cadere e di farsi molto male. Il gatto vede la scena e capisce cosa può accadere quindi si fionda subito ponendosi davanti al piccolo, per non farlo avanzare.
Un gesto semplice ma immediato, tempestivo, il bambino torna indietro infastidito, non può passare perché c’è il gatto e questo gli salva la vita.
Una caduta del genere in un neonato può essere fatale, talvolta la distrazione di pochi attimi o, come in questo caso la fuga dalla culla, sono veramente pericolosi. Questione di poco ma il suo dolce angelo peloso provvede a metterlo in sicurezza ed interviene senza che nessuno si spaventi o si faccia male.
Questo suo gesto, ripreso dal baby monitor nella stanza che ha registrato tutto, è stato per i genitori segno di un grande riconoscimento. Il piccolo peloso infatti è Gatubela, gatto randagio allevato da una famiglia che lo ha salvato dalla strada. Un animale tanto intelligente quanto riconoscente che, sin dal suo ingresso in casa, ha stretto un legame speciale con il componente più giovane.
Bambini e animali hanno un rapporto molto profondo, forse più di quello che addirittura possono avere con gli adulti. Pur non parlando sono in grado di dire tutto, di comunicare il necessario. I gatti, come i cani, hanno un profondo senso di genitorialità, basti pensare alle tante volte in cui, sia maschi che femmine, si prendono cura di altre razze prive di genitori.
Questo dimostra anche che legame profondo ci possa essere dal punto di vista umano. Molte persone temono di far crescere un piccolo con un animale domestico ma, come si evince chiaramente dalle immagini, ci sono solo benefici.
Gli studi dimostrano che i bambini che vengono allevati con animali sono più felici, più sicuri ma sono anche più propensi a stabilire relazioni sane con gli altri, a dimostrare i propri sentimenti e prendersi cura di terze persone. Inoltre, grazie proprio alla convivenza con un animale, possono migliorare lo stato del loro sistema immunitario.
La cosa essenziale è farli conoscere con i giusti tempi, se c’è già il gatto infatti andrà fatta una piccola preparazione, magari portando gli indumenti del neonato prima affinché si adatti a quell’odore o usando i feromoni per facilitare questa associazione. Gli animali domestici sono come dei piccoli umani e forse proprio per questo creano legami per la vita.
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…