È importante cambiare la biancheria del letto, per evitare la proliferazione batterica. Osserviamo i risultati di un esperimento.
Durante la nostra vita passiamo un terzo del tempo a letto, per questo motivo l’igiene è importantissima. Oltre alla qualità del sonno, bisogna preoccuparsi di avere lenzuola e federe pulite. Il motivo è dato dal fatto che nel letto si insidiano una quantità enorme di batteri e agenti patogenici, in particolare se non si cambiano le coperte con regolarità.
Il materiale del nostro corpo come cellule morte, peli, sebo e sudore si deposita sui tessuti e crea delle colonie batteriche. Questi riescono a crescere grazie all’ambiente caldo e umido che si genera sul materasso, soprattutto quando ci mettiamo sul letto.
A questo proposito un’azienda degli Stati Uniti che si occupa propri di creare materassi, cuscini e così via ha condotto un esperimento. In questo modo è stata dimostrata l’importanza nel lavare con frequenza la biancheria del letto.
I batteri nascosti nel letto
Per condurre l’esperimento sono stati presi alcuni volontari, che hanno dormito per un periodo di 4 settimane nel proprio letto, senza cambiare le lenzuola. Dopo ogni settimana gli esperti si sono occupati di analizzare i batteri presenti su federe e lenzuola. Quello che hanno scoperto è stato decisamente incredibile.
Dopo solo una settimana il letto ospitava all’incirca 3 o 5 milioni di colonie batteriche. Questo vuol dire che, rispetto ai batteri sulla tavoletta del bagno, sulla federa ce n’erano 17 volte in più. Mentre sulle lenzuola 24 volte in più, rispetto a quelli presenti sulla maniglia della porta di un bagno.
Andando avanti con le settimane le colonie batteriche sulle federe, hanno raggiunto numeri da capogiro. Un valore di 5,98 milioni alla seconda settimana, fino a 11,96 milioni nell’ultima, ovvero 39 volte in più rispetto a quelli presenti nella ciotola di un cane. Invece le lenzuola presentavano 5,73 milioni di batteri durante la seconda settimana e 11,32 milioni nell’ultima, vale a dire 5400 volte in più rispetto al manico di uno spazzolino.
Quindi a questo punto possiamo ben capire, che nonostante non si tratti di uno studio condotto da una struttura scientifica, sono sorti risultati sconvolgenti. Questo esperimento ha mostrato quanto possa essere sporco il nostro letto, fra lenzuola e federe non lavate e sostituite in maniera regolare.
Per questo motivo la cosa migliore da fare è cambiare il letto almeno ogni 2 settimane e sedersi solo con pigiama pulito da cambiare almeno 2 volte in una settimana. Solo così si potrà minimizzare il contatto con i batteri e dormire meglio.