Assicurazione per il cane che vive in casa, quando è obbligatoria? Cosa dice la legge

Mai sentito parlare dell’assicurazione per il cane? Esiste davvero ma in tanti non la conoscono: ecco cosa prevede la legge italiana.

Ebbene si, anche il nostro amato fido può fare un’assicurazione. Non solo per auto e moto, dunque: oggi è possibile stipulare una polizza assicurativa per proteggere cane e proprietario da eventuali incidenti improvvisi. Chi ha un animale sa quanto questi possano essere non solo frequenti, ma in alcuni casi anche gravi.

Per questo è nata l’esigenza di una polizza assicurativa che possa tutelare noi e i nostri amici a quattro zampe in caso di sfortuna. Le assicurazioni per animali domestici assicurano una copertura in caso di danni a terzi, di spese veterinarie e chirurgiche improvvise nonché una protezione legale.

Assicurazione per il cane
L’assicurazione per il cane è obbligatoria? – Velvetpets

Innanzitutto partiamo con lo specificare che l’assicurazione del cane non è assolutamente obbligatoria a parte un particolare caso dettato dalla legge italiana. Fino al 2009 in Italia esisteva un registro nel quale erano inserite le razze di cani considerate più pericolose e quest’ultime avevano l’obbligo di assicurazione.

Adesso la legislazione è cambiata e nessuna razza specifica ha l’obbligo di stipulare un’assicurazione. L’obbligo affiora solo nel caso in cui il cane abbia mostrato comportamenti aggressivi e violenti nei confronti di altri animali o persone; a quel punto l’animale sarà inserito del Registro dei cani ad alto rischio e il padrone sarà obbligato a stipulare una polizza per danni contro terzi.

Assicurazione del cane: perché serve e quanto costa

Chi ha assicurato il proprio cane – quale che sia il motivo – non avrà da preoccuparsi in estate: solitamente le polizze sono valide in tutto il mondo, per cui potete portare tranquillamente con voi il vostro amico anche durante le vacanze.

L’assicurazione copre diversi tipi di danni, con un premio di 1.000.000 euro per danni a terzi e di 3.000 per le spese veterinarie. Si tratta di un’espediente molto conveniente in particolare per chi possiede un cane, dato che è un animale che passa molto tempo fuori casa, dove può succedere davvero di tutto.

 

Assicurazione per il cane
Perché fare un’assicurazione per il cane (velvetpets.it)

Per quanto sia buono il nostro amato cucciolo, dobbiamo sempre tenere in considerazione una serie di fattori esterni che rendono imprevedibile il comportamento del peloso: questo potrebbe iniziare ad inseguire un gatto, azzuffarsi con un altro cane o mordere qualcuno in preda ad uno spavento improvviso. Ecco dunque che torna molto utile avere una copertura assicurativa per danni a terzi.

Inoltre l’assicurazione potrebbe essere un enorme aiuto alla salute del nostro cane, dati gli elevati costi delle cure veterinarie. Andiamo alla domanda finale: quanto costa un assicurazione? In realtà poco: il premio assicurativo cambia in base alla razza, alla grandezza e all’età del cane, ma in media si aggira tra i 15 ed i 20 euro al mese, per un totale di 150-250 euro annui.

Gestione cookie