In estate si tende a perdere peso. Anche i gatti dimagriscono col caldo: ecco cosa sapere e a cosa fare attenzione.
In estate molte persone hanno meno appetito, bevono di più e perdono più liquidi: tutto ciò porta a dimagrire più velocemente. Lo stesso si può dire per i gatti che dimagriscono col caldo e appaiono subito alla vista più “sciupati”.
Questo può destare preoccupazione nei padroni, abituati a vedere il gatto in un certo modo e più in salute. Quando i gatti dimagriscono col caldo in estate, non vuol dire che ci sia un problema sotto. Tuttavia, ciò un motivo dietro tale dimagrimento.
Alcuni ricercatori francesi e inglesi hanno studiato perché i gatti dimagriscono col caldo riscontrando che i felini mangiano di più nei mesi freddi (Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre) e molto meno nei mesi estivi (Giugno, Luglio e Agosto).
Il motivo è da rintracciarsi nei cambiamenti ormonali che il gatto ha, legati proprio al cambio della temperatura e della luce del giorno, che influenzano la sua voglia di mangiare. Infatti, quando le temperature sono elevate, i gatti sono meno attivi, dunque hanno meno bisogno di energia e per questo ricercano di meno il cibo.
In inverno, al contrario, i gatti hanno bisogno di riscaldarsi e quindi staranno di più in movimento. Avranno anche bisogno di più energia e quindi di più cibo. Questo è il vero motivo per cui i gatti dimagriscono col caldo e non c’è nulla di cui preoccuparsi.
Altri motivi legati al cambio del peso del felino sono da rintracciarsi nel suo cambio del pelo: di solito questo avviene in primavere e in autunno ma non è inusuale che si verifichi anche in estate, proprio per consentire al gatto di adattarsi alla temperatura esterna. Dunque in questo caso la magrezza sarà solo un fattore estetico.
Infine, un ultimo motivo per cui i gatti dimagriscono col caldo, in estate, apparendo “sciupati”, sono le punture dei parassiti estivi: questi trasmettono delle malattie al gatto che come sintomi hanno la perdita di peso.
Per questo è bene eseguire un trattamento preventivo contro insetti e parassiti, di tipo repellente, per allontanarli dall’animale. In linea di massima, dunque, i gatti dimagriscono col caldo proprio perché in estate sono più “pigri” e fiacchi per via delle alte temperature.
Questo li rende meno reattivi a cercare cibo e a mangiare. Ma non c’è da preoccuparsi se il gatto non ha appetito e non è più la palla di pelo che si era abituati a vedere durante i mesi freddi!
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…