La salute dei nostri amici a quattro zampe è sempre al primo posto, per questo dobbiamo tenere in casa una cassetta del pronto soccorso ben fornita.
Chi ha un animale in casa sa quanto di frequente questo abbia bisogno di cure, in particolar modo di cure mediche per danni di piccola entità. Cani e gatti sono animali molto curiosi e per questo spesso possono incappare in qualche pericolo, procurandosi così piccole contusioni, distorsioni, graffi.
Proprio come succede con i bambini, dobbiamo sempre essere pronti ad intervenire nel caso in cui fido e micio si facciano male, per questo è essenziale tenere in casa una cassetta del pronto soccorso ben fornita.
In casa tutti abbiamo una cassetta del pronto soccorso con tutti gli essenziali per aiutarci nel momento in cui andiamo in contro a ferite di minore entità. Come per gli umani, anche gli animali hanno diritto alle cure mediche adeguate e dovremmo sempre tenere con noi l’essenziale per curarli, soprattutto quando ci troviamo in viaggio in questo periodo estivo.
Dunque per prevenire gravi conseguenze future da un piccolo infortunio, ci sono delle medicine che non possono mancare nella cassetta del pronto soccorso di fido e micio.
Cassetta del pronto soccorso: cosa serve per curare i nostri amici a quattro zampe
Innanzitutto è bene tenere del disinfettante non alcolico, come la betadine, acqua ossigenata e soluzione fisiologica per piccoli tagli e abrasioni; seguono cotone idrofilo, garze sterili, bende, cerotti, nonché forbici per tagliare quest’ultime.
Essenziali anche il ghiaccio istantaneo, siringhe sterili e pinzette, nel caso in cui sia necessario rimuovere un corpo estraneo dal nostro pelosino, come zecche, spine, piccoli detriti. Utili anche un termometro, una coperta termica, un collare elisabettiano, una museruola e dei guanti in lattice (per noi umani, s’intende).
Questi sono tutti gli strumenti essenziali da tenere sempre in casa per i nostri animali. Passiamo adesso ai farmaci salvavita che, ricordiamo, devono comunque essere sempre prescritti dal veterinario di fiducia. I farmaci devono essere conservati nella loro scatola integra e non devono essere scaduti.
Sicuramente dobbiamo avere a portata di mano una serie di pomate (antibiotiche, cortisoniche, lenitive, antibiotiche) e di pillole, tra le quali antistaminici, antibiotici, cortisoni, antidiarroici, antiemorragici, antinfiammatori. Utili anche gocce auricolari e collirio.
Questi sono gli essenziali per assistere tempestivamente il nostro animale e che possono salvargli la vita qualora dovesse avere dei problemi improvvisi. Fondamentale, in ogni caso, è poi rivolgersi al veterinario di fiducia.