Cani: sognano, piangono ed hanno spasmi durante il sonno. Perché succede e cosa sognano

Anche i cani sognano di notte, piangono e hanno gli spasmi durante il sonno. Ecco perché succede e cosa sognano.

Il ciclo del sonno degli essere umani è noto: si riconoscono le varie fasi e addirittura si possono interpretare i sogni (se si ricorda il contenuto). Ma anche i cani sognano e provano emozioni durante il sonno, ad esempio piangono o hanno degli spasmi. Il cane si riposa e recupera le sue energie durante il riposo che può durare dalle 8 alle 13 ore.

Cani: cosa e come sognano
I cani sognano ciò che hanno vissuto durante il giorno – velvetpets.it

È stato riscontrato che le fasi del sonno di un cane non sono poi tanto diverse da quelle di un essere umano: c’è una fase di sonno leggero in cui l’animale si rilassa ed è più sensibile agli stimoli esterni che potrebbero svegliarlo, ed una fase di sonno profondo (la fase REM) in cui è totalmente rilassato e potrebbe sognare. 

Cosa sognano i cani e perché a volte piangono o hanno degli spasmi durante il sonno?

Anche se è difficile definire con certezza cosa sognino i cani, si può dedurre il contenuto ammirando come si comportano mentre dormono. I cani più che altro sognano ciò di cui hanno fatto esperienza e che hanno appreso durante la giornata e, la loro mente, lo manifesta sotto forma di sogno.

Quindi la trama del sogno potrebbe avere come scenario un gioco, una passeggiata fatta nel pomeriggio o, in genere, ciò che riguarda le loro abitudini.

Non è inusuale vedere e sentire anche il cane piangere mentre dorme e questo potrebbe rispecchiare una situazione in cui l’animale si è sentito triste o spaventato durante il giorno, ad esempio quando ha avuto un conflitto con un altro cane o ha vissuto un momento di solitudine mentre il padrone era lontano.

Inoltre, il cane potrebbe avere degli spasmi mentre dorme: durante la fase REM del sonno, il cervello per motivi di sicurezza limita la mobilità del corpo ma questa disconnessione non è sempre completa.

Cani: perché piangono e hanno spasmi durante il sonno
I cani piangono e hanno spasmi durante il notte – velvetpets.it

Ecco perché parte dei movimenti o degli stati in cui il cane si trova mentre sogna, si manifestano fisicamente. Il cane potrebbe dunque muovere le zampe e la coda, emettere dei suoni come gemiti, latrati o grugniti, variare la sua respirazione o avere degli spasmi.

Sta succedendo qualcosa nel suo sogno che si sta manifestando anche nel suo corpo mentre dorme: ad esempio sta sognando di rincorrere una palla, sta correndo, sta scodinzolando felice a qualcuno e così via. Gli spasmi non devono spaventare il padrone, non c’è nessuna patologia che sta colpendo il cane e non sta provando nessun dolore. 

Se invece gli spasmi si manifestano anche di giorno quando è sveglio, sarà opportuna una visita dal veterinario. Al contrario, un cane che non si muove mentre dorme, non vuol dire che non stia sognando ma potrebbe semplicemente essere molto tranquillo e rilassato.

Quindi, anche i cani sognano e di solito la trama è un’esperienza, un vissuto o un’abitudine appresa durante il giorno o i giorni precedenti. Potrebbero sentirsi così tanto protagonisti del sogno da piangere o avere degli spasmi ma è tutto normale!

Gestione cookie