Nido di rondine sul balcone, mai distruggerlo: ecco come comportarsi

Come comportarsi se sul balcone di casa c’è un nido di rondine? Sicuramente non distruggendolo. Ecco cosa sapere. 

Le rondini sono degli uccelli migratori di piccole dimensioni che potrebbero nidificare sui balconi. Sono molto utili perché eliminano circa 3000 insetti ogni giorno.

Nido rondine sul balcone: come comportarsi
Cosa fare se c’è un nido di rondine sul balcone – velvetpets.it

Può quindi capitare di trovare un nido sul proprio balcone ma non bisogna mai distruggerlo perché rappresenta la “casa” di questi uccelli che torneranno dopo la migrazione per deporre le uova. È una cattiveria vera e propria distruggere il nido delle rondini e, soprattutto, tale atto potrebbe essere punito per legge.

Come comportarsi quando c’è un nido di rondine sul balcone

In sole 24 ore, le rondini ergono la loro casa che ha la forma di una ciotola con un’apertura nella parte superiore, da dove entrano e nutrono i loro pulcini.

Le rondini non sono uccelli fastidiosi e, in più, trascorrono alcuni mesi lontani dalla loro casa (settembre e ottobre soprattutto) per farvi ritorno in primavera, a marzo, dato che ricordano benissimo dove hanno costruito il loro nido. Distruggere i nidi delle rondini, è un atto crudele perché vuol dire privare questi uccelli, che volano per migliaia di chilometri attraversando paesi, della loro casa, una volta rientrati dalla migrazione.

Nido rondine: l’importanza di non distruggerlo
Il nido di rondine non va distrutto, anche perché è un reato – velvetpets.it

Ma è anche un reato perché questi uccelli sono in via di estinzione e vanno tutelati, così come anche i loro nidi, fondamentali per loro. Se si teme che possano sporcare il balcone, si può costruire una piattaforma sottostante al nido, in modo che lo sporco non cada a terra. Per allontanarle, non bisogna arrecare loro danno, utilizzando ad esempio repellenti chimici o veleni o, ancora, spine o gel anti posa.

Quello che si può fare, se si volesse spostare il nido, è chiedere l’autorizzazione per farlo alle autorità competenti. Una volta spostato, pulire bene la zona dalle tracce degli uccelli perché altrimenti potrebbero, prima o poi, tornarci.

Ancora, si possono utilizzare dissuasori per rondini, che però non feriscano in alcun modo gli uccelli. Se invece si trova un nido di rondine che è caduto o è stato danneggiato, chiamare le autorità o le associazioni preposte o un ornitologo che saprà come intervenire.

E, per un atto di estrema gentilezza e riconoscenza verso questi insettivori, si può installare un nido artificiale in prossimità di quello distrutto: si trovano nei negozi specializzati o online. L’importante è non distruggere il nido delle rondini che sono uccelli utili, piacevoli e che preannunciano qualcosa di bello, come l’arrivo della primavera, un mese di rinascita per tutti. 

Gestione cookie