Niente ristorante per chi ha i cani, così il gesto del padrone è diventato subito virale sui social per la gioia di tutti.
L’uomo è arrivato al ristorante con il cane pensando di potersi accomodare ma il gestore gli ha spiegato che non era possibile accedere con animali domestici.
Il proprietario dell’animale non si è lasciato scoraggiare dalla notizia, percepita come una sorta di “discriminazione”, ha scelto quindi di optare per una soluzione diversa per non lasciare il cane da solo.
Ristorante non accetta cani: il gesto del padrone
I locali che non accettano animali sono ancora tanti, soprattutto quando si tratta di mangiare all’interno e non all’esterno. La situazione cambia molto da Paese a Paese quindi per chi viaggia è bene sempre informarsi prima. In Italia in alcuni ristoranti e bar sono ammessi, in altri no ma c’è un preciso regolamento in merito.
Dal punto di vista legislativo secondo il Ministero della Salute è possibile portare i cani in zone aperte al pubblico come bar e ristoranti a patto che questi abbiano guinzaglio e museruola. Negli ultimi anni c’è stata una maggiore apertura in merito, le cose quindi stanno cambiando e sono in corso di evoluzione.
Resta comunque una legge a discrezione del proprietario. Quindi se questo non ritiene opportuno farli entrare, di fatto ha la libertà e anche l’autorevolezza di poterlo vietare, almeno in Italia.
Negli altri Paesi in Europa c’è più libertà in questo senso perché le normative sono meno stringenti in merito. Il video è ambientato in Messico quindi anche in quel caso la legge fa il suo corso ed è diverso.
Il carlino di nome Bertha non poteva entrare nella taqueria, l’uomo ha chiesto più volte come ha raccontato ma sia il proprietario che i camerieri sono stati decisi. Il giovane così ha ordinato il suo pasto e ha scelto di mangiarli fuori, seduto sulle scale del locale con il cane adagiato sul suolo stradale.
@itspugbertha Un mensaje para todos los lugares que no aceptan mascotas 🐶🐾 #itspugbertha #pug #mascotas #dogs #petfriendly #petfriendlymexico ♬ sonido original - K💎
Nella didascalia del video si legge: “Quando vai a mangiare e ti dicono che non puoi andare con il tuo cane”, è chiaro che il padrone non ha preso molto bene la decisione ma alla fine ha trovato un’alternativa.
Queste situazioni non sono così insolite per questo è importante sapere cosa fare e soprattutto cosa prevede la legge e cosa è effettivamente consentito ai proprietari di animali e delle attività ristorative, per non avere problemi.