Lucertola in casa? D’estate è più frequente fare questi incontri: ecco come farla uscire senza farle del male.
Quando fa caldo le finestre e le porte del terrazzo, della veranda o del balcone rimangono spesso aperte. C’è il rischio così che insetti e rettili vari possano entrare in casa. Un esempio? Le lucertole.
Questi rettili fanno spesso orrore a molte persone, soprattutto perché possono insinuarsi e nascondersi ovunque, con il rischio che liberarsi di loro può essere anche abbastanza difficoltoso. E certamente non si vuole fare loro del male. Esistono, tuttavia, dei rimedi per spingere ad uscire di casa una lucertola senza farle del male.
Lucertola in casa: tutti i rimedi per farla uscire senza farle del male
Se una lucertola è entrata in casa vostra, non fatevi prendere dal panico. La soluzione per farla uscire senza farle del male è molto semplice.
Basta semplicemente dotarsi di pazienza e di poche altre cose come: una ciotola di vetro, della pellicola trasparente, una scopa e una paletta. L’obiettivo è quello di non fare del male al piccolo animaletto, per questo bisogna essere molto delicati in tutti i movimenti ma tempestivi.
Ad esempio, dato che la lucertola è un animale molto veloce, bisogna prima di tutto chiudere tutte le vie di accesso e porte alle altre stanze per evitare che questa si sposti in un altro ambiente della casa.
Quindi bisogna spostare tutti i mobili per cercare di scovarla, perché spesso la lucertola ama nascondersi dietro gli oggetti e rimanere immobile lì fino a che si sente sicura di poter uscire allo scoperto.
Una volta scovata dietro un mobile, si può tentare di catturarla con scopa e paletta e farla uscire di casa da un balcone o una finestra. Se questo tentativo non è andato a buon fine, si può creare una trappola per la lucertola usando la ciotola di vetro.
Occorre mettere dell’acqua nella ciotola e coprirla con della pellicola trasparente. Quindi, per renderla più invitante, metterci sopra del cibo come dell’erba, delle caramelle oppure altro a proprio piacimento. Generalmente la lucertola è attratta dal cibo e non tarderà ad avvicinarsi alla ciotola.
Infine, se si hanno animali domestici in casa (gatti, cani), si può richiedere la loro gentile collaborazione per la cattura della lucertola. Gli animali domestici sono dei predatori e per questo non tarderanno a scovare il piccolo insetto e a catturarlo. Una volta nelle loro “fauci” potremmo liberare la lucertola nella natura senza farle del male.
Ecco, questi sono tanti modi per far uscire di casa una lucertola senza farle del male. Ci vuole pazienza ma il risultato è garantito.