Serpenti e vipere, come capire se ce ne sono nel giardino e come allontanarli

Serpenti e vipere sono presenti in molti giardini ma spesso le persone non sono consapevoli del pericolo che corrono.

Serpenti e vipere sono rettili che possono essere molto pericolosi, per questo è importante fare attenzione e soprattutto provvedere per allontanarli.

Allontanare serpenti e vipere
Come accorgersi dei serpenti in giardino (velvetpets.it)

Bisogna capire se ci sono ma anche provvedere al loro allontanamento e porre tutti gli strumenti utili affinché queste non si avvicinino allo spazio domestico.

Serpenti in giardino: cosa fare con attenzione

La questione dei serpenti in giardino non è da sottovalutare, non sono formiche fastidiose o zanzare. Anche se la presenza dei serpenti in giardino non sembra essere per molti un problema, invece lo è.

Sono 100mila le persone che ogni anno muoiono per un morso di serpente, questi sono principalmente in India o Australia dove ci sono specie molto pericolose, in Italia la percentuale è dello 0.1% dei casi.

Anche se le morti sono limitate è comunque complesso gestire il morso di un serpente perché ci possono essere effetti collaterali e anche perché non sempre ci si trova vicino a un ospedale. Quindi la cosa migliore è prevenire il problema.

come allontanare serpenti
Serpenti e vipere in giardino, cosa fare (velvetpets.it)

In Italia ci sono alcuni serpenti a cui bisogna fare molta attenzione e in particolare la vipera, il malpolon e il clubro lacertino. Queste sono le specie in circolo più pericolose, localizzate in particolare tra Savona, Imperia e Lampedusa. Per capire se c’è un serpente in giro bisogna osservare proprio lo spazio per notare residui della loro pelle, questi si generano dopo la muta.

Possono anche esserci delle impronte dell’animale perché i serpenti strisciano e quindi lasciano il segno. Altra cosa a cui fare attenzione è se l’animale domestico viene ferito in qualche modo, anche semplicemente i gatti randagi del quartiere. Meglio fare sempre un controllo incrociato di tutti questi fattori.

Cosa fare per allontanare i serpenti ed eliminare i rischi

Pulire bene il giardino, smuovere le foglie e tenere tutto in ordine aiuta. Difficilmente infatti un serpente o vipera che sia stazionerà in un luogo pulito e visibile. Tenderà sempre a trovare riparo nei luoghi più misteriosi o dove è possibile confondersi quindi dove c’è più sporco.

Bisogna fare attenzione anche alla tipologia di serpente, le vipere sono corte e tozze, i colubridi invece hanno delle squame particolari rispetto agli altri serpenti. Le vipere hanno degli occhi verticali mentre normalmente nei colubridi sono tondi.

Allontanare serpenti e vipere
Cosa spinge i serpenti a restare in giardino (velvetpets.it)

Per prima cosa bisogna eliminare ogni fonte di cibo, utilizzare dei prodotti per tenerli lontani da acquistare appositamente e da sistemare soprattutto nelle aree ad alto rischio. Meglio introdurre sempre dei predatori naturali che possano fare il lavoro senza difficoltà, gli uccelli ma anche alcuni mammiferi sono per loro oggetto di grande attenzione quindi vedendoli, stanno alla larga.

Non accumulare oggetti né tanto meno le piante, l’erba deve essere curata e corta. Strumenti che creano vibrazioni sono la soluzione migliore a lungo termine perché i serpenti scappano.

Anche quando si esce in giardino è utile sbattere sempre i piedi, altrettanto quando si fa un giro in una foresta. Se ci sono dei buchi meglio tapparli, anche per i topi e per altri ingressi indesiderati. Se si nota un serpente meglio catturarlo perché se non è andato via probabilmente non lo farà perché troppo affamato.

Gestione cookie