Il ragno violino è molto diffuso in Italia. Ecco come riconoscerlo ed intervenire tempestivamente in caso di morsi.
Uno dei ragni più velenosi che vive in Italia è il ragno violino: il suo morso può portare alla morte, se non trattato adeguatamente. Il problema è che questa specie nidifica e ama le mura domestiche quindi è bene stare allerta.
Per questo è bene conoscere questo insetto e sapere come comportarsi tempestivamente in caso di morsi.
Come riconoscere il ragno violino e come intervenire in caso di morsi
Il ragno violino è piccolo, meno di 2 centimetri quando è adulto, di colore beige chiaro con zampe aperte: dunque è ben diverso dai ragni neri, grossi e pelosi che si penserebbe di incontrare.
I ragni di solito hanno 8 occhi in media mentre questo ne ha solo 6. Ma la caratteristica principale, che anche dà il nome al ragno, è una macchia sul dorso che ricorda proprio il violino.
In line di massima vive nella natura ma ama anche le case, soprattutto i luoghi bui e poco frequentati come cantine e dispense. Non disdegna anche battiscopa e mobili, oppure nascondersi nella biancheria riposta negli armadi ed è proprio qui che si nasconde il pericolo perché potrebbe fare la sua comparsa proprio sbucando dalla biancheria.
Anche perché difficilmente si avrà modo di vederlo, dato che ama muoversi di notte. In caso di morsi, bisogna tenere conto che questi sono pericolosi e non vanno sottovalutati in quanto il ragno violino inietta una tossina che può portare non solo a gravi infezioni ma anche alla necrosi dei tessuti.
Il dolore non si avverte immediatamente ma solo quando l’infezione è già in uno stato avanzato e questo ovviamente rende tutto ancora più pericoloso e grave. Dunque, se si sospetta di essere stati morsi da un ragno violino, quello che bisogna fare è lavarsi con acqua e sapone e poi recarsi dal medico.
Non esistono rimedi naturali o che possano ritardare il dolore o le conseguenze di questi morsi, pericolosi per la vita. Infatti la parte lesa deve essere trattata tempestivamente coi farmaci più adatti, così da scongiurare le forme più gravi di infezione, che possono portare anche alla morte.
Il ragno violino è uno dei ragni più pericolosi che si può avere lo spiacere di incontrare e per questo è bene saperlo riconoscere e, se si pensa di essere stati morsi, reagire tempestivamente senza avere paura. Essere veloci è infatti tutto in queste situazioni.