Pets Healthy

Il colpo di calore nel cane: solo con una sua smorfia puoi riconoscerlo

Il calore può mettere a serio rischio la vita del cane, per questo motivo bisogna fare attenzione ai sintomi di un presunto colpo di calore.

Il caldo può essere un grosso problema per il proprio cane, poiché le alte temperature possono provocare colpi di calore pericolosi. Il cane non ha la possibilità di far traspirare il calore tramite il sudore, l’unico modo è con la respirazione a bocca aperta. Per riconoscere un colpo di colore, bisogna interpretare bene i sintomi ed intervenire tempestivamente.

Come intervenire in caso di colpo di calore nel cane – (velvetpets.it)

C’è anche la possibilità che il cane muoia a causa di ciò, quindi non va assolutamente sottovalutato il problema. I cani che hanno un rischio maggiore di incappare in questo problema sono le razze con canna nasale corta.

Ad esempio i bulldog, i boxer, i pechinesi o quelli con manto folto come i San Bernardo. Inoltre si aggiungono i cani che hanno già problemi di salute al cuore, o quelli anziani.

Come salvare un cane dal colpo di calore

Nel video condiviso su Tik Tok dall’utente @amicaveterinaria possiamo sentire i consigli che permetteranno a chiunque di mettere in salvo il proprio amico a quattro zampe. La cosa fondamentale è accorgersi del problema il prima possibile, prima che sia troppo tardi.

Il cane nel caso in cui dovesse sentirsi male comincerà a mostrare una sorta di smorfia, con bocca aperta e occhi sofferenti. Il motivo per cui apre la bocca è dato dal fatto che la respirazione diventa sempre più accelerata, questo stato viene definito polipnea ovvero il cane prova a raffreddare il corpo con il respiro.

Come intervenire in caso di colpo di calore nel cane – (velvetpets.it)

Ma quando il respiro non riesce a combattere l’aumento di temperatura, il cane si bloccherà all’improvviso sulle sue quattro zampe. I suoi gomiti saranno divaricati, mentre la testa e il suo collo verranno estesi con lo scopo di respirare meglio.

Una situazione di estrema sofferenza e, se neanche questo permetterà di risolvere il problema, l’animale collasserà in posizione sternale. Se arriverà a svenire sarà difficile che possa essere salvato, quindi rischierà di morire.

@amicaveterinaria Super attenzione ai sintomi in questi giorni roventi☀️☀️☀️☀️!!! Se hai domande fammele nei commenti! #amicaveterinaria #veterinario #veterinaria #colpodicalore #calore #cane #amoilmiocane #divulgazione #caldo #divulgazioneveterinaria #estatecaldissima ♬ suono originale - Amica Veterinaria

Per evitare tutto ciò bisogna fare attenzione ai sintomi, infatti se si nota qualcosa di strano bisogna agire velocemente. Come prima cosa il cane dovrà essere portato in una zona fresca e arieggiata, per poi bagnarlo con moltissima acqua.

In seguito andrà misurata la temperatura e se supera i 40° C e mezzo o i 41° dovrà essere portato subito dal veterinario. Invece se si superano addirittura i 42° dopo qualche giorno si vedranno danni agli organi interni.

Rosaria Fiorillo

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

3 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

3 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

3 mesi ago