Se il suo cane non fosse stato con lei in quel momento per lei non sarebbe stato semplice sopravvivere. Un vero e proprio salvataggio.
Quando un cane vede il padrone in difficoltà non può fare a meno di mostrare paura e agitazione. In molti casi il fedele amico dell’uomo cerca anche di soccorrere il loro padrone in difficoltà, provando a fare il possibile per metterli al sicuro. Le storie di salvataggi da parte dei cani sono molteplici e di grande impatto.
Attraverso uno studio pubblicato su PLOS ONE si è dimostrato che anche i cani non addestrati hanno la tendenza a proteggere il padrone. Infatti circa un terzo tra 60 cani è riuscito a raggiungere il padrone in difficoltà, mentre 50 ci hanno almeno provato. La stessa cosa è accaduta nel caso di Aurelia Trianni e il suo cane, che avrebbe avuto molta difficoltà a sopravvivere senza il suo aiuto.
Cane salva padrona dal mare aperto
Aurelia è stata molto fortunata ad avere il suo cane con sé quel giorno, altrimenti avrebbe rischiato grosso. La donna è stata salvata mentre la corrente la stava trascinando in mare aperto. Solitamente non va mai lontano dalla riva, a causa di un trauma avuto da bambina quando stava per annegare.
Aurelia aveva deciso di passare del tempo sulla spiaggia si Pescoluse, ovvero una località balneare nella provincia di Lecce. Si era tuffata in acqua per poi sdraiarsi sul materassino, ma poi si era addormentata. La corrente del mare stava per trasportarla al largo e quindi si era resa conto del pericolo imminente. Mentre il suo cane Giulio l’aveva guardata e si era accorto che qualcosa non andava, quindi aveva deciso di liberarsi dal guinzaglio e correre in suo aiuto.
La donna ha raccontato di come il suo cane fosse protettivo nei suoi confronti quando la vedeva entrare in acqua, probabilmente aveva percepito la sua paura da tempo. Quindi il suo obiettivo era tenerla d’occhio per evitare problemi e infatti questo gli ha permesso di mettere in salvo la sua amata padrona. Aurelia racconta di aver avuto una crisi di panico al suo risveglio, non sapendo come comportarsi. È stato a quel punto che Giulio l’ha raggiunta riportandola a riva sana e salva. Se non ci fosse stato il suo cane non sa bene come avrebbe reagito, dice la donna. Per sua fortuna aveva un eroe a vegliare su di lei pronto a rischiare per metterla in salvo.