Un cagnolino appena adottato dorme con la ragazza che l’ha salvato per la prima volta e il suo affetto è inestimabile.
I cani riescono a creare anche con gli umani un legame unico e una connessione profonda. La loro natura socievole e affettuosa li aiuta a mantenere dei legami stabili molto rapidamente, provando una sensazione di sicurezza e fiducia nel loro animo, nel momento in cui si sento far parte di un ambiente tranquillo e amorevole.
Ciò può dipendere da alcuni fattori, come ad esempio nel caso di eventi post-traumatici che possono rendere il cane più diffidente, o per questioni di carattere. In alcuni casi potrebbe servire del tempo, ma generalmente provano una forte empatia innata verso gli umani, e allo stesso modo riescono a trovare in essi conforto e compagnia, proprio come gli succede con altri animali o con i propri simili.
Il cane trovatello ha bisogno di affetto e lo dimostra così
Sviluppare una forte relazione con un cane generalmente non è troppo complicato, soprattutto se è cucciolo e appena arrivato in un posto nuovo, all’interno di una nuova famiglia. Alcuni cani potrebbero essere più affettuosi ed espansivi di altri, mentre alcuni vedono subito nei propri amici umani un porto sicuro, amici di gioco e figure cardine. I cani possono percepire determinati sentimenti ed emozioni altrui, proprio come un piccolo cane mostrato in una foto sui social, che sembra aver scelto subito di legare con la sua amica umana in pochissimo tempo.
Ieri l’ho salvato dalla strada e oggi si è svegliato così.. Immagino che ora sappia che ha una famiglia ❤
(Web) pic.twitter.com/8kGsFd085W— Claudia (@ClaudiaToni) July 27, 2023
La ragazza ha raccontato di aver salvato questo adorabile cagnolino dal pelo ambrato da possibili pericoli. Durante la notte, il cagnolino ha dormito con lei in stanza, ma al mattino, ecco la sorpresa. Il cagnolino ha scelto di accucciarsi dolcemente accanto al suo viso, vicino alla sua spalla, cercando contatto e calore durante la notte, tanto delicato che lei non l’aveva sentito.
La foto li ritrae insieme, mentre lui dorme attaccato a lei, come se sapesse che lì ora è finalmente al sicuro. Alcuni cani sviluppano già da piccoli un forte attaccamento, che andrà alimentato man mano nel tempo, in modo che possa essere sempre più solido e forte. Adottare un cane non è cosa da poco, è necessario legare con l’animale e riuscire a stare con lui, tenerlo significa dargli amore, cura e protezione. Ciò è importante soprattutto dopo che il cane è stato vittima di maltrattamenti o abbandonato, avrà bisogno di non sentirsi solo ancora e di molto affetto.