Come proteggere la salute dei pappagalli e canarini in estate ed evitare che corrano rischi a causa del troppo caldo.
Le alte temperatura dell’estate possono influire negativamente anche sulla vita degli animali, e rappresentare una vera minaccia per il loro benessere. Il caldo può essere molto pericoloso perché può causare diverse problematiche come colpi di calore, disidratazione, debolezza, ecc.
Le alte temperature possono nuocere anche agli uccelli, per questo, come per gli altri animali, è bene fare il possibile per proteggerli e aiutarli a stare bene e ad affrontare il caldo torrido e afoso.
Come proteggere pappagalli e canarini in casa dalle alte temperature
Tra gli animali piumati che più comunemente vengono adottati in casa, ci sono soprattutto piccole specie di pappagalli e canarini. Queste creature possono soffrire come l’uomo, se non di più, dei cambiamenti climatici che stanno portando man mano a un innalzamento delle temperature, al quale è necessario fare attenzione.
I volatili sono capaci di regolare la propria temperatura corporea autonomamente, che arriva fino a 40°, perché necessaria per volare meglio. Nonostante ciò, i piccoli pappagalli e canarini che vengono tenuti in casa, che stanno spesso dentro le gabbie, potrebbero avere meno possibilità di volare, ma la loro temperatura corporea sarà sempre quella.
É bene che gli uccelli stiano in un ambiente fresco anche in estate, ed è necessario non esporli troppo alle alte temperature. Per proteggere, dunque, la salute di uccelli e pappagalli in estate è sufficiente avere piccole attenzioni che sono necessarie per la loro salute.
Tenere gli uccelli in luoghi freschi
Per favorire il loro benessere, è necessario tenere gli uccelli in luoghi freschi e meno esposti alla luce diretta del sole. Evitare di posizionarli in punti della casa dove ci sono correnti troppo forti o aria troppo fredda diretta. Non tenere mai gli uccelli in gabbia a diretto contatto con la luce del sole.
Acqua fresca e bagnetti
Come per qualsiasi animale, è necessario che anche gli uccelli abbiano sempre dell’acqua fresca a disposizione per bere ed idratarsi. Andrà controllata spesso per evitare che possa essere evaporata o troppo calda. É consigliato anche lasciare a disposizione delle piccole vaschette d’acqua, dove gli uccelli potranno bagnarsi un po’ le piume e ristorarsi.
Attenzione ai comportamenti
É bene anche tenere d’occhio il comportamento degli uccelli. Qualora si dovessero notare segni di affaticamento, difficoltà respiratorie, apatia, inattività, è bene consultare un veterinario specializzato in uccelli in modo da capire subito come far tornare in salute il proprio volatile.
Alimentazione
Evitare di nutrire pappagalli e canarini con cibo troppo pesante o grasso, perchè potrebbe rendere più difficile la loro termoregolazione e renderli appesantiti. Meglio optare per cibo fresco e leggero a base di verdure e frutta.