Gli insetti possono infilarsi davvero in ogni posto e può capitare che ti entrano anche nell’orecchio: ecco cosa fare in questi casi.
La stagione estiva racchiude un vero e proprio incubo per tante persone: non stiamo parlando del caldo torrido e afoso, ma degli insetti che invadono le nostre case e possono provare più di un fastidio.
Per quanto molti di questi esserini siano totalmente innocui per la nostra salute, può capitare raramente che si infilino in parti del nostro corpo davvero strane, tipo l’orecchio: ecco cosa fare e cosa non fare in questi casi.
Per quanto sia un evento molto raro, può capitare che un insetto finisca all’interno del nostro orecchio provocandoci davvero molto fastidio con il suo incessante ronzio.
Il più delle volte gli insetti escono da soli, ma può capitare che finiscano troppo a fondo senza la possibilità di uscire di nuovo da dove sono entrati.
In questi casi non bisogna farsi prendere dal panico e agire con cautela per evitare guai peggiori: ecco cosa possiamo fare.
Insetto nell’orecchio: non fare assolutamente questa cosa
Quando un insetto si posa sul nostro corpo il nostro istinto è ovviamente quello di scacciarlo con le mani, a maggior ragione se si infila nel nostro orecchio provocandoci molto fastidio.
In questi casi però non dobbiamo assolutamente usare le dita o altri strumenti come bastoncini o cotton fioc per cercare di farlo uscire perché potremmo incappare in conseguenze peggiori.
Invece di farlo uscire potremmo schiacciarlo e spingerlo ancora più a fondo fino a toccare il timpano, rischiando di romperlo.
Ecco perché dobbiamo resistere al nostro istinto di infilarci un dito nell’orecchio, ma dobbiamo agire con grande attenzione con un altro metodo molto più sicuro ed efficace.
Ecco quello che devi fare se non vuoi correre al pronto soccorso
Quello che dobbiamo fare è semplicemente mettere la testa sul cuscino o sul letto con l’orecchio che ospita l’insetto messo verso l’alto e inserire qualche goccia di olio d’oliva all’interno del canale uditivo.
In questo modo si evita che l’insetto possa pungere perché sostanzialmente può morire annegato, dopodiché possiamo farlo uscire tirando l’orecchio verso l’altro e sfruttare la gravità.
In caso di insetti notturni, come le falene, possiamo anche utilizzare un altro metodo, ovvero la luce.
Questi animali sono attratti dalle fonti luminose e quindi possiamo accendere la torcia dello smartphone vicino all’orecchio e provare ad attrarli fuori dall’orecchio.
Se questi metodi non bastano allora è necessario andare dal medico.