Hai il timore che il tuo cane sia triste? Lo puoi capire meglio facendo attenzione a questi 5 segnali da non sottovalutare.
Quando vivi con un cane, il quattro zampe diventa parte della tua famiglia e, come qualsiasi componente, il suo umore può incidere sul tuo. Quante volte ti sembra che sia triste o che si senta solo?
Magari è solo un’impressione, ti colpevolizzi perché passi troppo tempo fuori e lo lasci in casa in solitudine e pensi che soffra la tua mancanza e si senta triste e solo. Ecco 5 segnali da non sottovalutare per capire se è effettivamente così.
5 segnali da non sottovalutare per capire se il tuo cane si sente triste e solo
Vedere il cane felice, allegro, pimpante e reattivo, è l’obiettivo di ogni padrone. Il peloso è un compagno di avventure, di giochi, rende belle anche le giornate più pesanti con le sue coccole. Ecco perché quando vediamo il nostro cane triste e solo, ci crolla il mondo addosso e subito vogliamo capirne di più.
Ci sono 5 segnali da non sottovalutare per capire se il cane si sente effettivamente triste e solo. Da questi potrai capire come rendere di nuovo felice il tuo amico a quattro zampe. Hai notato che il tuo peloso si lecca le zampe regolarmente? Ansia e noia sono la risposta a questo comportamento, il cane sta cercando qualcosa che magari non trova.
Ancora, se ti accorgi che il tuo cane dorme di più, questo è un chiaro sintomo di tristezza e solitudine. Come noi uomini, metterci a letto quando siamo tristi, serve per allontanare questi sentimenti. Poi, lo trovi più “appiccicoso” del solito? Ti segue ovunque vai per la casa? Sta cercando di attirare la tua attenzione, quella che desidera e che magari non gli dai.
Ma il campanello d’allarme scatta quando non riconosci più il tuo cane. Che ne è di quella palla di pelo giocosa e allegra che conoscevi? Non è più socievole, non gioca più ai giochi che amava tanto. Ebbene, il cane è davvero triste se si comporta in questo modo davvero insolito. Infine, se il cane inizia a distruggere le cose in casa, la solitudine ha preso il sopravvento e, ancora, cerca di attirare la tua attenzione, facendo anche qualcosa che a te non va bene.
Sta attraversando un momento di ansia da separazione e il comportamento distruttivo lo conferma. Insomma, se noti uno o più di questi segnali, il tuo cane si sente solo e triste. Stagli vicino, coccolalo e fallo sentire amato. Gioca di più con lui e vedrai che riacquisirà la felicità in men che non si dica.