Dare un bacio al proprio cane può causare un’infezione pericolosissima per l’essere umano. Ecco di cosa si tratta.
Quando si prende un animale domestico, all’inizio, ci si lava spesso le mani, si tende a evitare di far entrare in contatto le labbra con il pelo e gli si impedisce di salire su letti e divani. Con il passare dei giorni, però, tutte queste attenzioni si allentano. Il rapporto con il proprio amico diventa più stretto, fino a trasformarsi in un legame indissolubile.
Da questo momento in poi, è facile cadere in tentazione. Le coccole diventano un momento fondamentale, caratterizzato da carezze e baci. Anche se si tratta di un comportamento che quasi tutti mettono in pratica, quando si tratta di cani bisogna stare molto attenti. In alcuni casi, infatti, si può contrarre un batterio difficile da sconfiggere, che può avere conseguenze molto gravi e portare addirittura alla morte.
I cani sono parte integrante della routine quotidiana. Averne uno in casa, significa prendersi cura anche della sua pulizia. Ci sono tanti prodotti in commercio che permettono di igienizzare il pelo, le zampe e il muso. Tutte queste accortezze, però, possono non bastare quanto si parla di Capnocytophaga canimorsus.
Si tratta di un batterio pericolosissimo che vive nella flora orale dell’animale. Basta entrare con la sua saliva per correre il rischio di infettarsi. Normalmente, le persone sane non sono in pericolo perché il loro sistema immunitario è in grado di contrastarlo, però, quelle che presentano patologie importanti potrebbero non sopravvivere.
L’infezione è di tipo sistemico e, quindi, riguarda l’intero organismo. Si può andare incontro a sepsi, polmoniti, pericardite e infezioni oculari. Nei casi più gravi, si assiste anche alla comparsa di cancrena, con gravi danni agli arti superiori e inferiori. La situazione può essere così tragica da costringere i medici a ricorrere all’amputazione. In caso contrario, il paziente rischierebbe di perdere la vita.
La patologia, inoltre, è in grado di migrare anche verso il cervello, dando vita a una forma aggressiva di meningite. L’intervento tempestivo è fondamentale, però, non sempre è possibile bloccare lo sviluppo della malattia.
È difficile prevenire la patologia, ma non impossibile. Nel caso in cui si tema un’infezione, è possibile farsi prescrivere, prima della comparsa dei sintomi, una profilassi antibiotica adeguata. Inoltre, sarebbe opportuno adottare le misure igieniche del caso, evitando di entrare in contatto con la saliva del cane.
@farmaciestilo Baci in bocca il tuo cane? Ecco perche non dovresti farlo! #farmacista #farmacia ♬ Violin - Grooving Gecko
Le coccole, però, sono ammesse sia per i cani che per il gatto che, in un video, richiede sempre più attenzioni al suo padrone.
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…