La pulizia dell’acquario è un passaggio fondamentale da non sottovalutare in estate. Ecco come pulirlo al meglio
Ogni acquario è molto suscettibile ai cambiamenti climatici, e con l’aumento delle temperature la sua cura può richiedere una particolare attenzione in più. Mantenere una buona e corretta pulizia all’interno dell’acquario aiuta a preservare anche la salute e il benessere dei pesci e delle piante che vivono all’interno, oltre che offrire tanti altri vantaggi.
la pulizia deve diventare un impegno costante, e in estate ancora di più. Una buona pulizia dell’acquario durante questa stagione potrebbe richiedere cure particolari che non devono essere ignorate, per evitare spiacevoli sorprese.
Pulire l’acquario alla perfezione in estate è fondamentale. Ecco qualche consiglio
In estate, è bene pulire perfettamente l’acquario per prendersene cura durante la stagione estiva, seguendo alcune linee guida e facendo attenzione al benessere dell’acquario. Può fare bene anche seguire un programma di pulizia fisso, in modo da cercare di stabilire un ordine anche al suo interno e intervenire quando necessario. Ecco qualche consiglio per mantenere l’acquario pulito e sano:
Pulire il filtro e cambiare l’acqua
Pulire il filtro e cambiare l’acqua è il primo compito. Se si tratta di dover cambiare l’acqua, potrebbe essere necessario intervenire più volte, perchè potrebbero esserci degli effetti indesiderati. Ciò può accadere a causa della grande delicatezza dell’ecosistema al loro interno, che può essere influenzato anche dalle temperature esterne.
Anche il filtro potrebbe richiedere un cambio più frequente, questo perchè in estate l’attività biologica dell’acquario potrebbe aumentare creando un accumulo più rapido dei rifiuti.
Temperatura dell’acqua
Le temperature estive esterne possono influenzare quelle interne all’acquario, causando la presenza di alghe in eccesso, che potrebbero essere un problema per i pesci, ma anche per le piante. E’ bene utilizzare dei dispositivi in grado di raffreddare l’acqua per mantenere una condizione ambientale adeguata al suo interno, soprattutto se l’ambiente della casa non è climatizzato.
Fare attenzione all’alimentazione
In estate i pesci possono necessitare di un’alimentazione più ricca, ma il cibo può creare un rischio di accumulo di ammoniaca e nitrati, data dalla decomposizione del cibo. Queste sostanze possono essere dannose, per questo è essenziale provvedere alla pulizia dell’acquario più spesso in modo da eliminare i detriti e mantenere i livelli di ammoniaca e nitrati sotto controllo. Inoltre, è bene non eccedere troppo con il cibo e assicurarsi che venga consumato in tempi ragionevoli.