Un grasso gatto bianco e nero di nome Gacek che vive per strada è diventato l’attrazione turistica più quotata di una città polacca.
Un grosso gatto bianco ha una perfetta valutazione a cinque stelle su Google Maps. Ma Gacek non è l’unico animale diventato virale come attrazione turistica in Polonia su Google. Nel 2021, l’attrazione più apprezzata fu un cane che frequentava spesso un balcone a Danzica.
I turisti che visitano la città medievale di Stettino hanno apparentemente scambiato punti di riferimento storici e musei per un tour con Gacek, il cui nome, pronunciato gats-ek, significa “pipistrello dalle lunghe orecchie” in polacco.
La storia di Gacek
Stettino, che in polacco si pronuncia Szczecin, si trova nella Polonia nordoccidentale dove in passato c’è stata una restrizione sui gatti e vicino al confine con la Germania. Offre ai visitatori numerose attrazioni turistiche, tra cui il Castello del Duca di Pomerania e il Parco Kasprowicza.
Ma il felino, che si dice sia apparso per la prima volta per le strade un decennio fa e ora conosciuto come il “Re di Kaszubska Street”, ha battuto molti di loro per diventare un’attrazione da non perdere.
Gacek vive da diversi anni in una scatola di legno coperta in via Kaszubska a Stettino e, a giudicare dal suo fisico, riceve molti snack dai passanti.
Questo non è il primo tocco di fama di Gacek, il gatto ha accumulato visualizzazioni su YouTube da quando è uscito un documentario su di lui nel 2020. Ora è così famoso che ha attirato visitatori anche dalla vicina Germania.
Tutti pazzi per il gatto
Nell’agosto 2021, una persona ha detto di essere volata da Oslo per vedere Gacek: “Come previsto, non mi ha prestato attenzione, il che ha reso l’esperienza completamente salutare. Se potessi cenare con qualcuno al mondo, volerei di nuovo in un istante per dargli da mangiare”.
Anche se il gatto è sicuramente famoso, infatti vanta più di 8.000 follower su Instagram, non tutti sono degli apprezzatori. Una persona ha assegnato a Gacek una stella nel 2022. Il gatto aveva “rubato una salsiccia”. La reputazione di Gacek è stata in qualche modo danneggiata da questo incidente? Nemmeno per sogno.
Secondo la gente del posto e i turisti, Gacek è un “gatto straordinariamente bello e superbo“, che ha la tendenza a graffiare o rubare il cibo quando è di cattivo umore. Un rifugio per animali locale ha esortato i visitatori a non dare da mangiare a Gacek, poiché la sua scatola si trova fuori da un negozio i cui lavoratori si prendono cura di lui.