Lo starnuto inverso è quando un cane aspira rapidamente l’aria attraverso il naso (l’opposto di uno starnuto normale che espelle l’aria).
Spesso emettono un forte sbuffo che può far sembrare che stiano soffocando o che stiano lottando per riprendere fiato. Tuttavia, nonostante sia allarmante per i proprietari, lo starnuto inverso è solitamente completamente innocuo e gli episodi tendono a durare 30-60 secondi.
Che cos’è lo starnuto inverso
Immagina questo: ti stai tranquillamente rilassando di notte con il tuo cane nella stanza quando improvvisamente senti uno strano suono sbuffante. Potrebbe sembrare che il tuo cane stia soffocando o stia vivendo un attacco d’asma.
Per fortuna, il tuo cane potrebbe non soffrire di nessuna di queste condizioni. Invece, lo strano suono sbuffante è probabilmente il risultato di qualcosa chiamato starnuto inverso.
Formalmente chiamata respirazione parossistica, si verifica quando il cane inala rapidamente aria, piuttosto che espirarla, come fanno con uno starnuto normale. Non c’è una risposta definitiva per ciò che causa lo starnuto inverso, ma i fattori scatenanti non sono diversi dai normali starnuti: irritazione al naso o alla parte posteriore della gola dovuta a fonti esterne come acari della polvere, fumo, polline e altri allergeni; o fonti interne come secrezioni nasali, infezioni.
Quando si verifica lo spasmo, la glottide (che si apre alla trachea) si restringe e provoca un flusso d’aria turbolento. Nei cani non è raro che abbiano ripetuti episodi di starnuti inversi per tutta la vita. I cani con musi corti possono essere inclini a starnuti inversi perché hanno un palato molle allungato e una trachea stretta, che può aumentare la resistenza al flusso d’aria nel tratto respiratorio:
- Carlini
- Bulldog
- Bulldog francesi
- Shih Tzu
Cause e trattamento
È importante ricordare che uno starnuto inverso suona come una situazione molto peggiore di quanto non sia in realtà! Se il tuo cane è nel bel mezzo di uno starnuto inverso, accarezzagli delicatamente il collo e cerca di mantenerlo calmo. Il più delle volte, il tuo cane tornerà alla normalità senza trattamento, ma nei casi più gravi è necessario un farmaco antinfiammatorio.
Si consiglia un esame con il veterinario se sospetti che il tuo cane abbia starnuti inversi. Ciò può includere un esame approfondito della parte posteriore della gola sotto sedazione, o una procedura chiamata rinoscopia, che prevede il posizionamento di una piccola telecamera nei passaggi nasali, per visualizzare le strutture interne del naso, verificare la presenza di materiale estraneo e talvolta eseguire una biopsia.
Nonostante non sia completamente compreso, i veterinari pensano che la maggior parte dei cani lo faccia per eliminare una sorta di irritazione nella parte posteriore della gola. L’irritazione può essere causata da:
- Tirando il guinzaglio
- Sovreccitazione
- Polvere
- Deodoranti per ambienti
- Muco eccessivo
- Allergie
- Cibo o bevande