In estate non c’è niente di più bello che vivere lo spazio esterno all’aria aperta ma bisogna fare attenzione agli insetti.
Ce ne sono alcuni fastidiosi ma tutto sommato innocui come le zanzare ed altri che possono essere ben più pericolosi come i ragni, le vespe, la zecca.
Per questo motivo prima di cimentarsi nel giardinaggio, fare scampagnate nei prati o ripararsi dal sole in un bosco, andrebbero prese le giuste precauzioni.
Lo spazio esterno e la natura sono l’habitat di insetti e animaletti non sempre ideali per la vita altrui, quindi l’unica soluzione è fare attenzione per evitare successivamente problemi alla salute.
Zanzare e pappataci sono molto diffusi e fastidiosi, quando si viene pizzicati da questi insetti si genera un piccolo rilievo, cosa alquanto fastidiosa ma non preoccupante. Tranne per problemi particolari come la zanzara che porta la west nile non ci sono conseguenze gravi ma bisognerebbe fare attenzione ai bambini. Diversa è la questione per le vespe e i calabroni, in questo caso infatti la puntura può essere così compromettente da portare anche alla comparsa di condizioni molto gravose dal punto di vista della salute fino allo shock anafilattico.
I ragni invece in generale non sono un problema, tranne alcune specie molto aggressive e preoccupanti. Queste comunque tendono ad essere più all’interno che all’esterno. La processionaria è molto diffusa in estate, sicuramente è un animale non proprio piacevole, ricoperto di peli e molto strano. Questo è altamente urticante quindi se entra in contatto con la pelle può dare non pochi problemi.
Uno dei problemi maggiori però e ampiamente sottovalutato è la zecca. Nessuno pensa che la zecca possa causare gravi questioni di salute e invece è veramente seccante perché non solo questa si infiltra e può essere difficile da rimuovere ma comporta anche una serie di problematiche che vanno dal gonfiore localizzato fino a trasmissioni di malattie gravi.
La cosa importante è fare attenzione, utilizzare delle protezioni come spray appositi, non prendere iniziative particolari ma usare pomate o farmaci su indicazione medica. Se la situazione peggiora, rivolgersi al pronto soccorso senza provare il fai da te. Per la zecca, se non si sa come estrarla in autonomia, meglio chiedere aiuto a un presidio medico. Questi insetti, laddove non rimossi completamente, possono portare a infezioni molto severe, quindi meglio non rischiare. Per le passeggiate nella natura, per le serate in giardino o per le escursioni adottare sempre abbigliamento coprende soprattutto sulle gambe.
Tornado, il Maine Coon che ha conquistato tutti, è il gatto più bello del mondo…
Ecco perché ai cani piace stare sotto le coperte. Una questione di istinto, calore e…
Come capire se il tuo cane è arrabbiato con te: i segnali da osservare e…
Un gesto di gratitudine inaspettato: la storia del fotografo francese e della scimmietta Chance, un…
Il Golden Retriever è una delle razze canine più amate e rispettate al mondo. Quello…
Alcuni comportamenti umani spaventano i gatti, ecco come capire e rispettare il loro linguaggio per…