Gatto spaventato in autostrada: il salvataggio è davvero miracoloso

Un gatto spaventato tra le auto è stato messo in salvo da un uomo che ha visto la scena ed è intervenuto immediatamente.

Pochi e semplici gesti che hanno rotto il muro dell’indifferenza e salvato non solo il povero animale, impietrito in quella situazione, ma anche le altre persone.

gatto salvato in autostrada
Animali in strada, i rischi per gli automobilisti (velvetpets.it)

Sono tantissimi gli incidenti che avvengono ogni anno a causa di animali vaganti sulle strade, per questo intervenire e chiamare le forze dell’ordine è fondamentale.

Gatto salvato in autostrada: l’uomo è un eroe

Il piccolo micio se ne stava raggomitolato tra le auto, forse ignaro del pericolo che correva o troppo spaventato per riuscire a fare un solo passo. L’uomo che lo ha salvato ha notato cosa stava accadendo, si è fermato e lo ha messo in salvo. Non una persona qualunque ma un soccorritore che spesso ha messo in salvo intere colonie. Un gesto eroico poiché il tutto si è svolto sul cavalcavia dell’autostrada quindi non una semplice strada cittadina.

animali per strada rischi
Gatto salvato, l’uomo lo porta a casa (velvetpets.it)

Il piccolo è stato messo al sicuro e il soccorritore ha anche scelto di tenerlo a casa. Il cucciolo sembrava calmo ma quando lo ha preso per portarlo via aveva il cuore a mille. Il gatto era già stato colpito sulla coda, per questo è stato sottoposto a cure mediche. La stessa potrebbe non guarire, i medici quindi prenderanno provvedimenti accurati.

Negli anni il numero di incidenti stradali legati ad animali vaganti è cresciuto nel tempo anche a causa degli abbandoni che sono sempre più frequenti. Non solo cani e gatti ma anche cinghiali, orsi, lepri, lupi. Non è una situazione da sottovalutare perché a rischio non è solo la salute degli animali stessi che vengono colpiti ma anche delle persone che rischiano di perdere la vita. Solo negli ultimi due anni ci sono stati 400 incidenti circa di questo tipo con carattere di gravità elevato, nel 2022 erano stati 179 gravi con 16 morti e 227 feriti, 160 quelli con un impatto importante.

Quando si nota un animale vagare sulla strada bisogna allertare le forze dell’ordine, anche se non ci si ferma ad aiutarlo è fondamentale chiamare i soccorsi che invieranno una squadra sul posto per le attività di recupero. Questo può salvare la vita ad altri, ancora oggi tante persone muoiono soprattutto in condizioni di scarsa visibilità o in zone in cui non c’è una netta separazione dalle aree boschive attigue. Il Codice della Strada prevede una multa per coloro che passano e ignorano la situazione senza allertare il 112.

Gestione cookie