I gatti possono soffrire molto il caldo in estate e proteggerli da questo punto di vista è importante per la loro salute. Ecco come fare
I gatti sono creature delicate, non abituate a calde temperature afose come quelle che si stanno verificando in estate negli ultimi anni. Questi felini possono soffrire molto il caldo, e proteggerli da questo punto di vista è fondamentale per la loro salute e il loro benessere generale.
I gatti riescono a proteggersi molto bene da temperature moderate e fredde, grazie alla loro pelliccia termoisolante, ma quando i gradi aumentano, questa abilità è completamente inutile. E’ importante che i gatti non soffrano queste calde temperature per evitare possibili colpi di calore, soprattutto perchè come molti altri animali non possono sudare.
3 Consigli per aiutare i gatti a sopportare le calde temperature
Il modo che utilizzano i gatti per regolare la loro temperatura corporea autonomamente è quello di leccare il pelo rinfrescandosi con la saliva, ma questo non può bastare quando le temperature sono troppo alte. Ciò può causare molta sofferenza negli animali, che possono sviluppare letargia e debolezza, respirazione affannosa, mancanza di appetito, ecc.
Questi segnali non devono essere ignorati, è necessario adottare misure preventive per aiutarli ed evitare che possano stare male. Loro cercheranno anche i posti più freschi della casa per rinfrescarsi, e se amano stare all’esterno è bene creare dei punti d’ombra dove possono rilassarsi in pace, lasciandogli sempre a disposizione dell’acqua.
Nonostante questo è possibile aiutare gli amici a quattro zampe ad affrontare il caldo adottando dei semplici rimedi. In questo modo potranno affrontare l’estate in tranquillità. Ecco 3 consigli efficienti per non far soffrire il proprio gatto:
Spazzolare il pelo
Spazzolare regolarmente il pelo del gatto, lo aiuterà a rimuovere i peli in eccesso ed alleggerirlo, ma anche a ridurre il rischio di accumulo di calore. Non è necessario farlo sempre, ma almeno una volta a settimana.
Più cibo umido
Se il gatto lo gradisce, in estate è meglio dargli da mangiare del cibo umido, perchè ha un elevato contenuto di acqua e aiuta il gatto a restare idratato oltre che aiutarlo a digerire più velocemente. In questo modo non si sentirà appesantito e affaticato.
Acqua con ghiaccio
L’acqua deve essere sempre a sua disposizione, in modo che il gatto possa idratarsi ogni volta che ne sente il bisogno, anche per rinfrescarsi. Per mantenerla sempre fresca si può aggiungere un cubetto di ghiaccio al suo interno.