Curiosità

Scatole di cartone e gatti: svelato il motivo per cui non riescono a resistergli

I gatti sono letteralmente amanti delle scatole di cartone. Ecco spiegato perchè questi oggetti li incuriosiscono tanto.

Il comportamento dei gatti è composto da tantissime sfaccettature affascinanti e molto curiose. Tra le loro peculiarità, la curiosità è una caratteristica che viene notata subito, grazie alla loro natura da cacciatori che li spinge ad essere costantemente alla ricerca di nuovi stimoli ed esigenze.

I gatti e l’amore per le scatole di acrtone. Da cosa nasce? (velvetpets.it)

Ogni cosa che li circonda deve essere analizzata e compresa. La loro curiosità può essere alimentata da qualsiasi cosa, ma ci sono degli oggetti che li attirano particolarmente: le scatole di cartone.

I gatti e l’amore per le scatole di cartone

Un interesse universale è quello verso le scatole di cartone, di qualsiasi forma e dimensione, se c’è una scatola nella stanza il gatto non potrà fare a meno di avvicinarsi per scrutarla. I gatti vedono nelle scatole qualcosa di più, la loro curiosità non è dettata dal caso, c’è un motivo se i felini amano questi oggetti. La risposta si nasconde semplicemente nel loro DNA, nell’evoluzione e nei vantaggi che possono trarre da questi oggetti.

scatole e gatti (velvetpets.it)

Le scatole di cartone per i gatti sono degli spazi che possono offrire protezione, e che se stretti riescono a donargli una sensazione di comfort e sicurezza, perché riescono a ricordargli inconsciamente i rifugi in natura. Ciò li aiuta molto anche ad adattarsi ai nuovi ambienti, soprattutto in momenti di cambiamento come un primo inserimento in casa oppure dopo un trasloco.

Un altro motivo viene dalla loro natura di cacciatori innati, per questo motivo vedono nelle scatole un ottimo nascondiglio dal quale poter tendere un’imboscata alla propria preda. Le scatole gli permettono di poter rimanere nascosti e allo stesso tempo osservare da vicino ciò da cui sono attratti o incuriositi prima di procedere a perlustrare il territorio.

Le scatole di cartone come oggetto di comfort e stimolo per il gatto (velvetpets.it)

Come mai proprio le scatole in cartone?

Per quanto i gatti possano essere attratti anche da altri oggetti semiaperti, come buste della spesa, borse, cassetti, ecc. le scatole di cartone per loro sono un must, più di altre. Questo perchè anche il materiale fa la sua parte.

Il cartone viene percepito dai gatti come un ottimo isolante, senza contare che la sua consistenza è molto amata sia da mordicchiare, che come materiale per riscaldarsi e possono anche funzionare bene come tiragraffi che può essere costruito facilmente in casa evitando così che graffino i vari mobili e divani presenti in casa.

Le scatole di cartone sono un ottimo oggetto che può diventare un grande stimolo per il gatto, offrendo diversi vantaggi molto positivi anche per il suo benessere.

Laura Occhineri

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

3 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

3 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

3 mesi ago